Questo post é stato letto 11520 volte!
L’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra comunica la pubblicazione dei bandi riguardanti la “vendemmia verde”, per la campagna 2012, e la “promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi”, per la campagna 2012-2013, sul sito www.assagri.regione.calabria.it.
“La vendemmia verde – ha sottolineato Trematerra – risponde all’obiettivo di dare equilibrio al mercato vitivinicolo attraverso l’eliminazione delle eccedenze, nel pieno rispetto del valore paesaggistico e delle tradizioni culturali del territorio”.
Per “vendemmia verde” – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – si intende la completa distruzione o eliminazione dei grappoli non ancora giunti a maturazione, in modo da ridurre a zero la resa dell’intera unità vitata. Possono beneficiare dei finanziamenti i conduttori di aziende viticole, sia singoli che associati, in regola con le norme vigenti in materia di potenziale viticolo, che si impegnino a mantenere il vigneto in buone condizioni vegetative, nel rispetto delle norme sulla condizionalità. La superficie minima interessata all’intervento non dovrà essere inferiore a mq 3000 e non superiore a mq 100.000.
Nel bando sono previste diverse tipologie di aiuti così suddivisi: “uve per vino generico”, “uve per vino Igt” e “uve per vino Doc”. La presentazione delle domande dovrà essere effettuata per via telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 maggio 2012.
“Il bando per la ‘promozione dei vini nei Paesi dei mercati terzi’ prevede invece – ha spiegato l’assessore Trematerra – una serie di azioni di promozione dei vini calabresi verso i paesi terzi, come la promozione e la pubblicità; le pubbliche relazioni; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale e altri strumenti di comunicazione”.
Possono accedere ai fondi previsti dalla misura le organizzazioni professionali, quelle interprofessionali, i consorzi di tutela, le organizzazioni di produttori ed i soggetti pubblici. L’entità dell’aiuto, basata su progetti di durata triennali, è pari al 50% delle spese sostenute per svolgere l’attività di promozione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato all’11 giugno 2012.
Questo post é stato letto 11520 volte!