Primarie PD, Renzi conquista anche l’area grecanica

Questo post é stato letto 26450 volte!

pd
pd

Matteo Renzi ha conquistato anche l’area grecanica. Affermazione “scontata” quella del nuovo segretario del Partito Democratico che anche in questo territorio ha ottenuto un successo già preventivato alla vigilia anche se non in tutte le sezioni si è registrato il predominio assoluto rispetto a Cuperlo, il suo antagonista principale, confermando la presenza di molti sostenitori del centro sinistra al momento “avversi”.

E’ stata una votazione partecipata quella che domenica ha interessato i vari comuni dell’hinterland con i simpatizzanti, iscritti al partito e nuovi votanti, del Pd che hanno deciso di recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza sulle candidature dei già citati Renzi e Cuperlo e dell’altro candidato Civati. Uno dei dati più importanti ha riguardato l’aumento dell’affluenza rispetto al passato a dimostrazione del bisogno da parte della cittadinanza di un cambiamento generale nel mondo della politica.

Nel paese con più abitanti, Melito Porto Salvo, sono stati 115 i voti ottenuti da Renzi contro i 70 di Cuperlo ed i 20 di Civati. Netta affermazione per Renzi sia a Roghudi dove su 108 votanti, solo 6 sono state le preferenze per Cuperlo e uno per Civati che a Condofuri, guidato dal sindaco Mafrici, appartenente al Partito Democratico, dove sono stati 146 i voti contro i 21 di Cuperlo ed i 15 di Civati. per Netta affermazione per il sindaco di Firenze anche a Bagaladi (66 voti) conto i 27 di Cuperlo e i 9 di Civati, e a San Lorenzo (44 voti) mentre Cuperlo e Civati si sono fermati rispettivamente a 21 e 1.

A Bova hanno votato 45 elettori e Renzi con 23 voti ha superato sia Cuperlo (20 voti)  che Civati (2).

A Bova Marina, invece, sono stati 110 i voti per Cuperlo contro i 75 di Renzi e i 35 di Civati.

“Leggera” preferenza di Cuperlo rispetto a Renzi, invece, nelle sezioni dei comuni di Motta San Giovanni e Montebello Jonico dove erano presenti ben due sezioni per entrambi i paesi. Renzi, infatti, ha avuto la meglio nel seggio di Motta San Giovanni-Lazzaro rispetto a Motta San Giovanni anche se i voti complessivi hanno visto prevalere il suo sfidante.

Stessa situazione anche a Montebello con Cuperlo che si è visto superare a Montebello Jonico-Saline anche se grazie ai voti ottenuti a Montebello Jonico-Piazza Municipio, dove è risultato il più votato, ha riscontrato il maggior numero di “simpatie” in tutto il comune.

Questo post é stato letto 26450 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *