Questo post é stato letto 13730 volte!
L’assessore al Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Alemanni, i dettagli della manifestazione “Sentire l’Europa” che si svolgerà a Cosenza presso il Cinema Teatro Italia il prossimo nove maggio. I giovani anche quest’anno, in Calabria, saranno i protagonisti dell’evento che celebra la nascita dell’Europa. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il coordinamento regionale delle Consulte provinciali degli studenti, prevede l’esibizione delle orchestre dei cinque licei musicali della Calabria e il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori calabresi.
All’incontro con i giornalisti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – hanno preso parte anche l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, l’Autorità di gestione del Por Calabria Fesr 2007/2013 Paola Rizzo e il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale Francesco Mercurio.
“L’Europa – ha affermato l’assessore Mancini – rappresenta una grande opportunità di crescita, conoscenza, sviluppo e formazione per tutti i calabresi e in particolare per le giovani generazioni. La Giunta guidata dal Presidente Scopelliti, fin dal suo insediamento, ha voluto che anche in Calabria si celebrasse la Festa dell’Europa e quest’anno abbiamo inteso rinnovare l’appuntamento organizzando una manifestazione sobria, perché attraversiamo un momento complesso e difficile, che si propone soprattutto come occasione per invitare gli studenti calabresi alla riflessione”.
“L’Europa è un grande spazio di pace fondamentale per costruire il futuro. Anche attraverso i fondi europei – ha detto l’assessore Caligiuri – è indispensabile sperimentare modelli formativi per valorizzare l’identità e le potenzialità della nostra terra laddove la scuola si afferma come luogo della speranza e della costruzione di una dimensione europea”,
“Giovedì sarà la musica a collegare i giovani all’Europa, per spingerli – ha aggiunto il Direttore dell’Ufficio scolastico Francesco Mercurio – ad escludere le posizioni più estreme e andare alla ricerca degli aspetti positivi, tra i quali la diversità. Questa iniziativa rappresenta l’ennesimo successo raggiunto grazie alle sinergie interistituzionali tra la Regione e l’Ufficio Scolastico. Si tratta di una cooperazione che dobbiamo sviluppare e consolidare anche per rafforzare il ruolo baricentrico che deve avere la scuola”.
Questo post é stato letto 13730 volte!