Questo post é stato letto 1160 volte!
La professoressa Adamaria Perrotta premiata con l’University Teaching Excellence Award all’UCD
Originaria del rione Vomero di Napoli, la professoressa riceverá il prestigioso University Teaching Excellence Award all’University College Dublin (UCD), la più grande università statale della capitale irlandese. Questo riconoscimento premia l’eccellenza nell’insegnamento e il successo del suo corso di laurea in Finanza Matematica.
Un’italiana tra le eccellenze accademiche di UCD
Tra le quindici eccellenze premiate per l’anno accademico 2023/2024, spicca il nome della professoressa Perrotta, già nota per il suo contributo accademico e scientifico. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il prossimo 25 febbraio presso lo UCD President Club, situato nel Belfield Campus di Dublino.
Successi accademici e contributo alla formazione
Questo premio si aggiunge a un altro prestigioso riconoscimento: il College of Science Teaching Excellence Award 2023/2024, già ottenuto dalla professoressa Perrotta nel 2019/2020. Inoltre, è stata candidata anche nei due anni successivi, su indicazione degli studenti UCD, pur non potendo concorrere a causa del regolamento che impedisce delle vittorie consecutive.
“Attualmente il corso è il più richiesto nell’ambito dell’offerta formativa proposta dal Dipartimento di Matematica e Statistica dello UCD, con il 100% di impiego a tre mesi dalla laurea. Ritengo che questo sia il più grande successo per chi svolge la nostra professione, perché consente di offrire prospettive concrete – spiega la professoressa Perrotta –. ai ragazzi che si avvicinano al nostro settore. Anche per questo, nel 2020 ho fondato il Master’s degree in Financial Mathematics, creando al contempo un ampio network con aziende irlandesi e internazionali per stage e progetti di ricerca aziendale.”
Percorso accademico e carriera internazionale
La formazione accademica della professoressa Adamaria Perrotta è iniziata in Italia, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, specializzandosi in Analisi Matematica. Ha poi insegnato Analisi Matematica in diverse istituzioni italiane, tra cui il Dipartimento di Ingegneria della Federico II, l’Università Parthenope, e i Dipartimenti di Fisica e Biologia della SUN.
Dopo quattro anni di esperienza nel settore aziendale, specializzandosi in pricing di derivati e financial risk management, è entrata nel corpo docenti dello UCD nel 2016. Attualmente, è Professore in Finanza Matematica e insegna corsi come Finanza Matematica, Ingegneria Finanziaria (Computational Finance) e Algebra Lineare con applicazioni all’Economia. Dal 2017, dirige il bachelor’s degree in Financial Mathematics, un corso di laurea quadriennale all’interno della School of Mathematics and Statistics di UCD.
Con il suo impegno nella didattica e nella ricerca, la professoressa Adamaria Perrotta continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità accademica internazionale, contribuendo alla crescita del settore finanziario e matematico con approcci innovativi e collaborazioni strategiche.
Questo post é stato letto 1160 volte!