Incontro tra sindacato USB e l’Assessore Roccisano

Questo post é stato letto 21760 volte!

Si è svolto presso l’assessorato al lavoro della Regione Calabria un incontro tra il sindacato USB e l’Assessore al lavoro Federica Roccisano per fare il punto sulla vertenza degli ex LSU/LPU.

Qui di seguito il comunicato della Federazione Regionale USB:
“Come USB abbiamo rappresentato le preoccupazioni dei lavoratori  dopo l’approvazione del decreto Giubileo, che prevede le risorse necessarie (50 milioni di euro) nelle cui more viene riportato : “la contrattualizzazione deve terminare inderogabilmente entro il 2016” .
L’assessore condividendo le nostre preoccupazione si è detta disponibile di convocare in tempi brevi un tavolo tecnico per affrontare e risolvere questa anomalia.
È stato affrontato anche il problema dei comuni in dissesto e predissesto che necessitano del nulla-osta da parte del ministero per la contrattualizzazione dei lavoratori, anche in questa occasione l’assessore si è dimostrata disponibile telefonando al ministero del lavoro per valutare come risolvere la questione, promettendo di seguire l’iter per l’approvazione dei nulla-osta necessari già alla prossima seduta della commissione che dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio.
Abbiamo, inoltre, constatato personalmente attraverso gli uffici preposti che sono stati approntati i decreti per i pagamenti degli arretrati 2014 e 2015 ed il trasferimento del 50% delle risorse per le contrattualizzazioni 2016, richiedendo anche in questo caso il suo interessamento nel seguire le varie fasi successive (bilancio e ragioneria) per garantire il trasferimento ai comuni entro il mese di febbraio e consentire cosi il pagamento delle spettanze ai lavoratori.
Come USB ci riteniamo soddisfatti per l’esito dell’incontro e seguiremo con attenzione la vertenza affinchè gli impegni assunti vengano rispettati”

Questo post é stato letto 21760 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *