Questo post é stato letto 9620 volte!
Allo stadio Tardini, il Parma di Fabio Pecchia ed il Cagliari di Claudio Ranieri, si affrontavano per un posto nella finale playoff della Serie B. Due squadre simili, per rendimento sul campo e qualità degli interpreti. Gli Emiliani dovevano dimostrare di essersi ripresi dopo la gara dell’andata firmata da Luvumbo e Lapadula ed erano chiamati a ribaltare il risultato del Unipol Domus, mentre i rossoblù al contrario, avevano compiuto un vero e proprio miracolo grazie alle intuizioni del loro tecnico, che aveva saputo cambiare volto alla squadra.
Sarebbe stata la finale playoff perfetta tra queste due blasonate, ma al termine di una gara combattuta, dove i ventidue in campo hanno dato tutto, sarà l’undici di Ranieri a giocarsi la doppia sfida con il Bari per la promozione in massima serie: questo il verdetto del campo.
Le scelte
Pecchia, causa l’assenza di Buffon, ha confermato tra i pali Chichizola ed in difesa ha mandato Circati al posto di Cobbaut. Sulla trequarti, sono andati Man, Sohm e Benedyczak, alle spalle di Vazquez, falso nueve. Ranieri, in difesa ha preferito Obert ad Altare ed in mediana ha schierato Deiola e Makoumbou. Dal primo minuto Kourfalidis, Nandez e Luvumbo al fianco di Lapadula.
La partita
Prima frazione tattica ed equilibrata, giocata a buoni ritmi, ma chiusa in perfetto equilibrio sullo 0-0. Il Var ha annullato per fuorigioco un gol di Lapadula, mentre su un filtrante di Kourfalidis, Nandez ha impegnato Chichizola, costretto ad intervenire con i pugni. I Crociati, pur con un maggior possesso palla sono stati poco incisivi in attacco. Meglio, anche se a tratti, gli isolani.
Più Parma che Cagliari nella seconda frazione, con la formazione di casa, che ha provato a spingersi in avanti con convinzione. Al 74′ a fare esplodere i tifosi locali, ci ha pensato Bonny con una conclusione inaspettata che ha toccato la traversa, insaccandosi alle spalle di Radunovic. Orsato, dopo aver indicato il centrocampo, è stato richiamato dal Var che ha chiarito che la palla non era entrata del tutto. L’undici ospite, ha quindi serrato le fila di quel tanto che è bastato per portare a casa lo 0-0 ed in virtù del 3-2 in rimonta dell’andata, ha raggiunto la finale.
Appuntamento dunque l’8 giugno all’Unipol Domus, con il ritorno programmato al San Nicola giorno 11.
Il tabellino
Parma-Cagliari: 0-0
Parma: Chichizola, Del Prato, Osorio, Circati, Coulibaly, Estevez, Bernabe,Man, Sohm, Benedyczak, Vazquez. A disp.: Corvi, Santurro, Cobbaut, Balogh, Zagaritis, Camara, Juric, Bonny, Mihaila, Zanimacchia, Charpentier, Inglese. Allenatore Pecchia.
Cagliari: Radunovic, Zappa, Dossena, Obert, Azzi, Deiola, Makoumbou, Kourfalidis, Nandez, Luvumbo, Lapadula. A disp.: Aresti, Di Pardo, Goldaniga, Altare, Barreca, Lella, Rog, Viola, Mancosu, Millico, Pavoletti, Prelec..
Direttore di gara: Orsato. Assistenti: Lombardo e Perrotti, IV ufficiale Sacchi. Var: Mariani. Avar: Abisso.
Questo post é stato letto 9620 volte!