PISL, Mancini incontra i sindaci dei comuni capofila della provincia di Cosenza

incontro-mancini-sindaci-pisl

Questo post é stato letto 13460 volte!

incontro-mancini-sindaci-pisl
incontro-mancini-sindaci-pisl

L’assessore regionale al bilancio e alla programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini ha incontrato i sindaci dei comuni capofila dei Pisl (Progetti integrati per lo sviluppo locale) della provincia di Cosenza approvati a finanziamento.

Nel corso della riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta -, che si è svolta al teatro Morelli di Cosenza, è stato deciso di siglare l’accordo di programmazione negoziata, tra Regione e partenariati di progetto, il prossimo 28 febbraio. Hanno partecipato all’iniziativa anche il direttore del Nucleo di valutazione degli investimenti Luigi Zinno, il dirigente del Dipartimento regionale alla programmazione Tommaso Calabrò e due rappresentanti del Formez: Gerardo Castaldo e Salvatore Capezzuto, che stanno lavorando alla progettazione integrata insieme alla Regione.

Con l’incontro di Cosenza si è concluso il primo ciclo di consultazioni in cui l’assessore Mancini si  confrontato, nei giorni scorsi, anche con gli amministratori dei territori di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia e Catanzaro, con l’obiettivo di proseguire spediti verso l’iter che porterà alla realizzazione dei Progetti integrati per lo sviluppo locale. Una vera e propria riunione tecnica, anche quella con i sindaci dei comuni capofila della provincia di Cosenza, divisa in due sessioni: una mattutina in cui l’assessore regionale si è confrontato con i rappresentanti di Cosenza, Mendicino, Figline Vegliaturo, Rogliano, Scalea, Belvedere Marittimo e Fuscaldo; e nel pomeriggio con quelli di Panettieri, Celico, Spezzano Sila, San Giovanni in Fiore, Castrovillari, Altomonte, Roseto Capo Spulico, Cassano Ionio, Rossano, Acri, Montalto Uffugo, San Marco Argentano e Fagnano. I comuni capofila, infatti, dovranno farsi da portavoce con i rispettivi partner del loro Pisl.

Del totale di 350milioni di euro stanziati per 72 Pisl nell’intera regione, è di circa 129 milioni di euro il finanziamento complessivo che riguarda la provincia di Cosenza per le tipologie di Pisl “Mobilità, Qualità della vita, Turismo, Sistemi produttivi e Borghi d’eccellenza”, per un totale di 26 progetti finanziati.

“Vi abbiamo convocati – ha detto Mancini ai sindaci – perché vogliamo sviscerare insieme a voi, qualora dovessero essercene, i dubbi procedurali per arrivare in tempi rapidi alla sottoscrizione dell’accordo di programmazione negoziata che consentirà di dare vita ai bandi di gara, di ricevere i finanziamenti e di realizzare i progetti. Bisogna essere rapidi nella definizione delle procedure e sta a tutti noi compiere i passi necessari a centrare l’obiettivo. Per questo ancora una volta siamo al vostro fianco, per continuare a lavorare insieme e per vincere la scommessa di cambiare in meglio il volto della nostra regione. Da parte vostra – ha rimarcato ancora l’assessore Mancini – ci deve essere la capacità di coordinare gli altri comuni del partenariato di cui siete capofila. Questi sono finanziamenti davvero ingenti che serviranno a lasciare un segno importante nella nostra terra. Per questo da parte vostra ci deve essere l’impegno di mettere nella vostra agenda i Pisl come priorità”.

Due, in particolare, le scadenze del cronoprogramma da rispettare inderogabilmente: entro il 31 dicembre del 2013 è necessario fare impegni di spesa giuridicamente vincolanti; e i lavori effettivi dovranno terminare entro il 31 dicembre 2015.

Il Dipartimento regionale alla programmazione comunitaria resterà al fianco delle amministrazioni, così come è stato sin dall’inizio delle procedure messe in atto per i Pisl, con i propri dirigenti e con gli agenti di sviluppo. Anche dopo la sottoscrizione dell’accordo, infatti, sono stati già programmati degli altri incontri con i singoli comuni capofila dei Pisl.

Questo post é stato letto 13460 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *