Questo post é stato letto 18970 volte!
L’assessore regionale alla programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha presieduto un incontro con gli amministratori dei Comuni e degli enti capofila dei Pisl (Progetti integrati di sviluppo locale) della provincia di Catanzaro ammessi a finanziamento, nel corso del quale si è stabilito di siglare l’accordo di programmazione negoziata tra la Regione e i partenariati di Progetto entro il prossimo 4 marzo.
All’iniziativa, che si è svolta nella sede del Dipartimento di Catanzaro e che fa seguito al confronto con gli amministratori di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia, hanno partecipato i rappresentanti di Soverato, Gizzeria, Curinga, Taverna, Chiaravalle, Squillace, Serrastretta, Soveria Mannelli, della Comunità Montana “Monti Reventino, Tiriolo, Mancuso” e dell’ente Provincia di Catanzaro. Presenti anche il dirigente del Dipartimento regionale alla programmazione Tommaso Calabrò e i rappresentanti del Formez Gerardo Castaldo e Salvatore Capezzuto che stanno lavorando insieme alla Regione sulla progettazione integrata.
Complessivamente sono 14 i progetti integrati finanziati (per le tipologie di Pisl “mobilità, qualità della vita, turismo, sistemi produttivi e borghi d’eccellenza”) con più di 56 milioni di euro, del totale di ben 350 milioni di euro complessivi destinati agli interventi che riguarderanno l’intera regione.
“Perché questo sia possibile, però, i Comuni – ha detto l’assessore Mancini – dovranno darsi da fare. Tocca alle amministrazioni locali rimboccarsi le maniche. Noi stiamo facendo la nostra parte e continueremo a farla restando al loro fianco e mettendo a disposizione i nostri dirigenti e gli agenti di sviluppo. Perciò abbiamo voluto incontrare i capofila, per sciogliere eventuali dubbi rispetto alle procedure da seguire da ora in avanti. Siamo a buon punto – ha specificato infine l’esponente della Giunta – ma l’UE ha imposto un fitto cronoprogramma che è indispensabile rispettare per arrivare a raggiungere l’obiettivo che sin dall’inizio di questo iter ci siamo prefissati: realizzare delle opere che lascino il segno e che possano cambiare in meglio il volto della nostra regione”.
I comuni capofila, ora, dovranno farsi da portavoce con i rispettivi partner del loro Pisl e concludere, appunto, l’accordo di programmazione negoziata. Questo atto, infatti, è propedeutico alla pubblicazione dei bandi di gara, al finanziamento e, quindi, alla realizzazione dei progetti. Sono due, in particolare, le scadenze da rispettare categoricamente: entro il 31 dicembre del 2013 è necessario fare impegni di spesa giuridicamente vincolanti; e i lavori dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2015.
L’assessorato e il Dipartimento regionale alla programmazione comunitaria resteranno al fianco delle amministrazioni anche dopo la sottoscrizione dell’accordo. Sono stati già programmati, infatti, altri incontri con i singoli comuni capofila dei Pisl. Intanto, domani l’assessore Mancini e i dirigenti regionali si confronteranno con i sindaci dei Comuni capofila della provincia di Cosenza, a partire dalle 9.30 al Teatro Morelli.
Questo post é stato letto 18970 volte!