Operazione antidoping in 3 Regioni: arresti e sequestri

Operazione antidoping

Questo post é stato letto 3530 volte!

Importante operazione antidoping quella compiuta questa mattina in tre Regioni. In particolare l’operazione, denominata “Ercole” é stata messa a segno nelle provincie di Reggio Calabria, Catania e Firenze.

Operazione antidoping, i particolari

I carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, con il supporto dei reparti territorialmente competenti e l’ausilio dei Carabinieri del NAS e dei Cacciatori di Calabria, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal Tribunale di Palmi, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Nove le persone raggiunte da tale operazione. Sono ritenute responsabili, a vario titolo, di:

  • commercio di sostanze anabolizzanti
  • commercio di farmaci stupefacenti
  • somministrazione di farmaci dopanti per alterare le prestazioni agonistiche
  • ricettazione
  • esercizio abusivo di professione
  • somministrazione di farmaci pericolosi per la salute pubblica.

Nel corso delle operazioni, durante le quali sono state eseguite anche

Diverse perquisizioni eseguite in Toscana, Calabria e Sicilia. Inoltre, è stata inoltre data esecuzione, unitamente a militari della Guardia di Finanza, alla misura cautelare reale del sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore di oltre 100.000 euro.

Nel contesto dell’attività investigativa sono state ricostruite responsabilità penali a carico di 20 persone complessive e tra gli arrestati si annovera anche un carabiniere forestale.

Le indagini

L’ operazione, denominata “Ercole”, è il risultato di una articolata attività investigativa avviata nell’ottobre 2017 a seguito di una sospetta morte di un 40 enne taurianovese. Durante le indagini sono stati effettuati monitoraggi tecnici, analisi documentali e indagini tradizionali. Importante il lavoro svolto dalla Compagnia Carabinieri di Taurianova con un supporto specialistico del N.A.S. di Reggio Calabria. Il tutto sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Capo Dott. Ottavio Sferlazza.

Questo post é stato letto 3530 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.