Questo post é stato letto 15340 volte!
Diventano tre i Grandi Progetti che il Dipartimento Programmazione della Regione Calabria ha già notificato alla Commissione Europea e che sono stati ritenuti “ammissibili”, ai sensi dell’art. 41 del Reg (CE) 1083/2006, dalla stessa Commissione. L’ultimo grande progetto notificato è quello relativo alla “Gallico Gambarie III Lotto-Tratto Mulini di Calanna-svincolo per Podagorni Santo Stefano d’Aspromonte” e comporta un impegno complessivo di 65 milioni di Euro.
Erano stati già notificati alla Commissione Europea i due Grandi progetti relativi il primo al “Sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l’Università della Calabria” (160 milioni di euro l’impegno) ed il secondo al “Sistema metropolitano Catanzaro città-Germaneto-Nuovo collegamento ferroviario metropolitano tra la nuova stazione FS di Catanzaro in località Germaneto e l’attuale stazione di Catanzaro Sala e adeguamento a linea metropolitana della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido”, per un impegno di 145 milioni di euro. Si tratta in pratica dei progetti che porteranno alla realizzazione della Metropolitana di Cosenza e della Metropolitana di Catanzaro.
Il terzo grande progetto, quello relativo alla strada Gallico-Gambarie, andrà ad incidere su un’area territoriale attualmente carente di infrastrutture che possano incentivarne e promuoverne lo sviluppo. Grande soddisfazione per il lavoro svolto dal Dipartimento Programmazione della Regione è stata espressa dall’Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini. “Il Dipartimento e la Regione – afferma l’Assessore Mancini – hanno fatto con celerità e con efficacia la propria parte per mettere a disposizione delle aree interessate una grande ed irrinunciabile opportunità di sviluppo.
Mi auguro, e sono certo che la Provincia di Reggio Calabria avvierà altrettanto rapidamente tutti gli atti propedeutici alla realizzazione dell’opera progettata affinché – conclude l’Assessore Mancini – il territorio interessato alla Gallico-Gambarie possa al più presto contare su una infrastruttura determinante per lo sviluppo dell’intera area”.
Questo post é stato letto 15340 volte!