
Questo post é stato letto 1280 volte!
Social e fotografie meravigliose
Grazie ai social posso vedere che cosa succede in Calabria (grecanica) in tempo reale. Le temperature ancora non sono alte, le nuvole fanno capolino un po’ troppo spesso, il mare ca va sans dire non è caldo, è vero non siamo alle Canarie o a Madeira, mete di tanti nordici in queste settimane, ma queste isole sorgono un migliaio di chilometri più a sud della nostra terra. In questo periodo dell’anno là fa mediamente più caldo che in Calabria, non possiamo cambiare la posizione geografica, poco importa.
Calabria come le Canarie
Anche da noi il clima è molto bello, questione di giorni e poi la primavera ci darà il buongiorno, e poi l’estate, e l’autunno, un periodo abbastanza lungo per poter investire, sicuri di un ritorno economico. Pensionati che vengono a trascorrere qualche mese al caldo, magari non in luglio e agosto; turisti che attratti da un’offerta all’altezza invadono la Calabria. Se c’è flusso turistico aumenta l’offerta di voli per Reggio Calabria e Lamezia. Alcune cose le abbiamo, la natura in primis, ma anche tanti interessanti musei, chiese, testimonianze del passato.
Cibo e tradizioni
E poi il cibo, rimanendo saldi nel rispetto delle tradizioni, senza cadere nella tentazione di proporre menù turistici, schifezze invereconde. Va migliorata, e non poco, l’offerta di tanti servizi. Il turista chiede di fare passeggiate e giri in bicicletta, delle belle piscine, lo so che sembra assurda questa mia proposta, ma nel freddo nord questo chiedono, lungomare attrezzati, strade senza voragini, fiumare pulite, rispetto del codice stradale. Cose che si sanno, strada lunga in tal senso. Tornando al clima, vedere le foto dei tanti amici grecanici, che invidia.
É arrivata la primavera in Calabria
Sarà ancora inverno, ma in Calabria fa già caldo, abituato ad altre temperature, in Belgio, e mi scambiereste per un turista tedesco, pantaloncini corti e sandali. Il clima, un patrimonio naturale, da sfruttare economicamente. Mi vedo chiacchierare a Brancaleone, dopo aver fatto colazione all’alba, i colori del mattino sono magnifici, pronto per una giornata di lavoro (a distanza) e poi di socializzazione.
Blue zone, socializzare
Nel mondo si studiano i motivi per cui nelle cosiddette “blue zone” si vive a lungo, una delle risposte è semplice quanto difficile da aversi, la socializzazione. Sembra un’ovvietà ma poter stare fuori, all’aperto, fare due passi, a tutte le età, incontrare amici e conoscenti, bersi il caffè insieme al bar, scambiarsi un saluto, è impagabile, fa bene alla salute. Il clima bello è gratis. A noi tocca provvedere al contorno, beni e servizi.
Questo post é stato letto 1280 volte!