L’omaggio musicale al calcio del calabrese Angelo Laganà

Questo post é stato letto 35850 volte!

In occasione del Campionato Europeo di Calcio 2016 (in svolgimento in Francia dal 10 giugno al 10 luglio), Angelo Laganà, pluripremiato musicista e prolifico cantautore calabrese di Roccella Jonica (R.C.), ha voluto realizzare un intero CD presentando dieci motivi musicali eseguiti con la fisarmonica-midì, dieci quante sono le città dove si giocheranno le partite tra le 24 nazionali concorrenti al prestigioso trofeo continentale. Ecco che abbiamo una canzone dedicata a Parigi, a Saint-Denis, a Bordeaux, a Lens, a Marsiglia, a Lione, a Montpellier, a Nantes, a Saint-Etienne e a Tolosa.

Sono brani musicali dolci ed intensi allo stesso tempo che, con un suono pulito e discreto del “valzer musette”, ben descrivono la manifestazione con un invito a vivere la tifoseria e la sportività con un clima di festa e di amicizia. A supportare questa brillante e meritevole iniziativa di Angelo Laganà è il giovane produttore Natale Centofanti patròn della Elca Sound di Reggio Calabria (www.elcasound.com).

Il compositore Angelo Laganà (tel. 329-9261608 mail “angelo.lagana@hotmail.it”) ha dichiarato: “Le dieci sigle che ho scritto sono un vero e proprio omaggio al valzer musette, suono tipico e caratteristico della fisarmonica francese, già famosa nel XVII secolo. Sono altresì un sentito omaggio al mondo del calcio cui auguro di realizzare in questo mese di sana competizione tanta amicizia e sportività. I miei dieci brani musicali per Francia 2016 intendono pure rappresentare un vero e proprio fatto culturale per la migliore amicizia tra i popoli e le tifoserie … pure per tale motivo ho mandato il mio CD all’UEFA e a tutti i direttori degli stadi francesi, sperando che vogliano fare ascoltare questa musica ai tifosi dentro e fuori gli stadi”.

Album

Questo post é stato letto 35850 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *