Questo post é stato letto 11600 volte!
Gli assessorati regionali ai Programmi Speciali UE, Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione e all’Agricoltura, hanno programmato la partecipazione alla manifestazione fieristica internazionale “summer Fancy Food Show” di Washington (USA) che si svolgerà dal 17 al 19 giugno 2012.
L’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – si propone di contribuire a rafforzare in maniera durevole la competitività del sistema produttivo regionale promuovendo l’offerta locale d’eccellenza e favorendo il rafforzamento, l’inserimento commerciale ed il posizionamento delle produzioni regionali nel mercato internazionale, in particolare per quello del Nord America. Nello specifico il progetto promozionale prevede la partecipazione di 14 imprese calabresi operanti nel settore “food&beverage” con un’ampia rappresentanza delle migliori produzioni enogastronomiche regionali come l’olio extravergine d’oliva, il vino, i liquori, le conserve sott’olio, i dolci tipici, la pasta casareccia, le conserve.
“La partecipazione della Regione Calabria ad una delle più grandi fiere internazionali nel campo dell’agroalimentare, come il ‘Fancy Food Show’ di Washington – ha dichiarato l’Assessore alle politiche internazionali Luigi Fedele – costituisce di fatto un’occasione di estrema importanza non solo perché il comparto dell’agroalimentare rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia calabrese, ma soprattutto perché l’evento rientra in un percorso che risponde ad un obiettivo esclusivo: promuovere i prodotti locali sui mercati esteri, attraverso anche la presenza ad eventi fieristici internazionali, che rappresentano un utile palcoscenico per mostrare, e far conoscere, le eccellenze calabresi. In particolare – ha aggiunto l’Assessore Fedele – l’esperienza del ‘Fancy Food Show’ si propone di favorire la penetrazione commerciale e il posizionamento delle produzioni regionali nel mercato internazionale. Diventa necessario, perciò, trasferire all’estero il concetto di tipicità calabrese, intesa come prodotto esclusivo, che contraddistingue e caratterizza la nostra regione. In tal senso, questo Assessorato promuove l’internazionalizzazione economica del territorio come elemento prioritario di sostegno ad una politica di crescita del sistema produttivo finalizzata a creare alleanze strategiche che attivino sinergie produttive e commerciali nei settori promettenti dell’economia calabrese”.
“Il ‘Fancy Food Show’ – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Trematerra – rappresenta una grande chance per tutte quelle eccellenze agroalimentari calabresi che, grazie ai numerosi sforzi e all’intraprendenza degli imprenditori delle nostre aziende, stanno sempre di più assumendo un ruolo di assolto rilievo non solo sul mercato italiano, ma anche all’estero. Si tratta di produzioni, in particolare, l’olio extravergine d’oliva, il vino, i dolci e molte altre, che puntano sempre di più sulla qualità, una prerogativa imprescindibile per essere apprezzati. Gli Stati Uniti, grazie alla presenza di numerose comunità di italiani e calabresi, possono garantire un mercato di grande interesse per le nostre aziende e quindi per le nostre produzioni. Come Giunta Regionale – ha concluso l’Assessore Trematerra – abbiamo messo in campo numerose azioni concrete, sia per la promozione delle nostre eccellenze, come per il sostegno alle aziende e alle produzioni tradizionali. L’olioteca e l’enoteca regionale sono un esempio abbastanza indicativo”.
Questo post é stato letto 11600 volte!