Questo post é stato letto 11150 volte!
“Sono oltre 10 le scuole già partite alla scoperta delle bellezze della nostra regione e tante altre sono in procinto di studiare le aree archeologiche calabresi”. L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – prende atto dei commenti raccolti in questi giorni da sindaci, dirigenti scolastici, insegnanti, alunni e genitori che hanno partecipato al progetto di educazione “Calabria Jones”, grazie al quale oltre 4000 allievi visiteranno, tra luglio e ottobre, alcuni dei più significativi beni culturali della regione.
In tale percorso, martedì 28 agosto 2012, alle 10.30, presso il Museo Archeologico di Crotone, Caligiuri incontrerà gli alunni della Scuola Media “Vizzone” di San Ferdinando, che faranno anche attività laboratoriali diventando “archeologi per un giorno”, sotto la guida dei tecnici della Sovrintendenza dei Beni Archeologici della Calabria. Il progetto, dedicato prioritariamente ai comuni ad alta densità criminale, è seguito con particolare interesse anche dalla Scuola “Normale” di Pisa e da altri atenei internazionali, nazionali e regionali, coordinati dal Censis. Nel mese di settembre l’esperienza, che è stata considerata la più imponente attività di educazione archeologica mai fatta in Italia, verrà documentata anche attraverso la presenza di Umberto Broccoli con la trasmissione radiofonica “Conparolemie” e di Roberto Giacobbo attraverso il programma televisivo “Voyager”.
“Da sottolineare – precisa Caligiuri – le notevoli ricadute del progetto dal punto di vista turistico, visto che l’iniziativa comporterà un incremento delle presenze negli alberghi, dove sono previsti oltre 20 mila pernottamenti, nella ristorazione e nei trasporti”.
L’iniziativa – prosegue l’assessore Caligiuri – servirà da stimolo per circa 100 giovani laureati che sono impiegati come guide didattiche per gli studenti”. L’avventura di “Calabria Jones” è approdata anche su Facebook e Youtube. Sono attive in rete due pagine ufficiali di “Calabria Jones”: www.facebook.com/calabriajones2012 e www.youtube.com/calabriajones. Sui due link è possibile reperire ogni tipo d’informazione, leggere articoli e visionare video delle esperienze in corso.
“Viviamo in una terra bellissima – conclude Caligiuri – ed è giusto che le nuove generazioni imparino a scoprirla, viverla e, sopratutto, promuoverla. Appunto per questo abbiamo avviato questa operazione culturale”.
Questo post é stato letto 11150 volte!