La Via di San Francesco di Paola nuovo cammino certificato

Questo post é stato letto 7550 volte!

Il Cammino di San Francesco di Paola, Via del Giovane, 49 km per un percorso escursionistico che si estende da San Marco Argentano (CS) a Paola (CS), ha ottenuto oggi la prestigiosa certificazione nell’ambito del programma territoriale “Cammini e Percorsi del Touring Club Italiano” che tende a valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Il Cammino è nato per iniziativa dell’Associazione del Cammino di San Francesco di Paola, che ha raccolto informazioni sui sentieri che il santo utilizzava per spostarsi in diverse zone della Catena Costiera per raggiungere monasteri, romitori e altri luoghi a lui cari.

Il percorso, si aggiunge a quello certificato nel 2020, il “Sentiero del Viandante”, lungo la sponda orientale del Lago di Como, la” Via del Nord della Via di Francesco” tra Umbria e Toscana e il “Cammino di Celestino”, nel Parco Nazionale della Maiella.

Sostenibilità, autenticità dell’esperienza turistica e fruibilità del percorso, sono questi gli elementi che hanno permesso al “Cammino di San Francesco di Paola” di aggiudicarsi l’importante riconoscimento dell’associazione che da sempre promuove un turismo responsabile, lento e consapevole.

Il prestigioso riconoscimento, è arrivato dopo un articolato processo d’analisi che, attraverso l’indagine di oltre 200 indicatori, ha valutato la qualità complessiva dell’esperienza turistica: dalla segnaletica alla mobilità, dalla fruibilità delle risorse turistiche alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla governance del territorio alla sua promozione, fino alla manutenzione, pulizia e fruibilità del tracciato stesso.

Certificazione e modello

Il Programma territoriale nazionale “Cammini e Percorsi Touring” promuove un modo di viaggiare sostenibile e autentico attraverso la valorizzazione e certificazione dei cammini e dei percorsi in Italia.

L’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.) intende favorire l’avvio di un percorso di miglioramento dei territori attraversati dai cammini, mettendo in rete soggetti pubblici e privati e dando impulso all’imprenditorialità locale, affinché si traduca in benefici concreti economici e sociali.

Premiazione

Giovedì 30 marzo, alle ore 17:00, presso l’auditorium del Santuario di Paola il Touring Club Italiano premierà il Cammino di San Francesco di Paola alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Pierluigi Caputo e del Presidente dell’Associazione Il Cammino di San Francesco di Paola, Alessandro Mantuano. Inoltre, Touring in quella occasione presenterà il Piano di valorizzazione con i risultati dell’analisi condotta e le opportunità di sviluppo del territorio attraversato dal Cammino.

Questo post é stato letto 7550 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.