Questo post é stato letto 11140 volte!
L’Assessore regionale alla Cultura, annunciando una prossima conferenza stampa sull’argomento, ha detto che “su proposta del Presidente Scopelliti, la Giunta regionale ha programmato il più importante intervento di valorizzazione dei beni culturali calabresi degli ultimi quarant’anni.
Il Ministero dei Beni Culturali ha già individuato trentaquattro progetti, ma l’elenco sarà presto aggiornato con ulteriori siti.” Nell’occasione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – verranno illustrati i completamenti di aree archeologiche, castelli, archeologia industriale ed edifici religiosi.
In sinergia con la Direzione regionale del Ministero dei Beni Culturali è stato individuato un elenco di trentaquattro interventi di valorizzazione dei beni culturali potenzialmente finanziabili, da realizzare investendo 28 milioni di euro dei Fondi europei. Il Presidente Scopelliti e l’Assessore Caligiuri, nella mattinata di martedì ventisei aprile prossimo interverranno ad un incontro operativo, nel corso del quale saranno illustrati le procedure amministrative previste per la concessione definitiva del finanziamento.
Alla riunione sono stati invitati a partecipare la stessa Direzione del Ministero per i Beni Culturali e le Sovrintendenze regionali, le cinque amministrazioni Provinciali, la Conferenza Episcopale Calabra ed i Sindaci dei Comuni interessati dagli interventi. Entro il mese di maggio, l’elenco potrà essere integrato con ulteriori progetti segnalati direttamente dalla Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Questo post é stato letto 11140 volte!