Questo post é stato letto 11420 volte!
“Il Presidente Scopelliti ha avviato il più importante intervento di valorizzazione dei beni culturali nella storia della Regione, sia per numero di siti coinvolti, sia per l’investimento economico.”
Con queste parole l’assessore alla cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha comunicato l’incontro sui completamenti dei beni culturali che ammontano a circa 28 milioni di euro derivanti dai fondi europei.
Si tratta di interventi di valorizzazione e tutela su aree archeologiche, beni ecclesiastici, edifici di pregio, castelli e siti di archeologia industriale. I possibili beneficiari per tale investimento sono stati invitati dall’assessore Caligiuri a partecipare ad un workshop di approfondimento che si terrà giovedì 25 agosto 2011 alle ore 11 a Cosenza, presso “Palazzo Arnone”, sede della Pinacoteca Nazionale.
L’elenco delle potenziali aree di intervento è stato individuato dalla Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali, mentre un’ampia ricognizione dei siti è stata personalmente effettuata dall’assessore alla cultura Caligiuri e dal Direttore Regionale per i Beni Culturali della Calabria Francesco Prosperetti. Particolare attenzione per il finanziamento dei progetti sarà riservata alla gestione e alla valorizzazione economica del bene culturale.
Questo post é stato letto 11420 volte!