Questo post é stato letto 11310 volte!
“La strada che porta ai pascoli d’erba passa attraverso il deserto: noi ci consideriamo un popolo in cammino. In occasione della solenne visita pastorale in Calabria, che Sua Santità Benedetto XVI benedica la nostra terra e ci accompagni nel viaggio del cambiamento”.
Vergate a mano su una pregiata pergamena, sono queste le parole del Presidente Giuseppe Scopelliti che presenteranno l’omaggio della Regione Calabria a Sua Santità Benedetto XVI oggi in visita a Lamezia Terme e alla Certosa di Serra San Bruno.
Il regalo consegnato a nome dei calabresi – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – sarà costituito da una esclusiva opera d’arte di Gerardo Sacco. Si tratta di un gioiello d’argento a forma di croce con una scultura del Cristo su una base di cristallo.
Per realizzare l’opera, l’artista crotonese famoso in tutto il mondo, si e’ ispirato alla Stauroteca portata in dono dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nel 1222 in occasione della riconsacrazione del Duomo di Cosenza e attualmente conservata nel Museo Diocesano della città bruzia. Inoltre, il pezzo d’argento e’ sormontata da fronde dell’albero di ulivo, simbolo della fede e frutto secolare della Calabria, terra di profonda cultura e di grande storia.
Questo post é stato letto 11310 volte!