Questo post é stato letto 11080 volte!
La Commissione cultura delle Regioni, nell’ultima seduta, alla presenza dell’assessore regionale Mario Caligiuri, in qualità di coordinatore della Commissione, ha ricevuto il presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Stefano Parise, per discutere sulla promozione della lettura nel nostro Paese.
All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – sono intervenuti gli assessori regionali Luigi De Fanis (Abruzzo), Massimo Mezzetti (Emilia-Romagna), Michele Coppola (Piemonte), Angela Barbanente e Silvia Godelli (Puglia) e Cristina Scaletti (Toscana). Tra i temi affrontati durante l’incontro anche la possibilità di considerare i servizi culturali fra le funzioni fondamentali dei comuni, la necessità di continuare a gestire le biblioteche in rete, le competenze delle province in materia, i sistemi di area vasta sulla valorizzazione dei beni culturali
Caligiuri ha ricordato che “in Italia i bibliotecari professionali sono oltre 15 mila. La loro presenza – ha aggiunto – è garanzia di qualità per un servizio che è oggetto di una vera e propria riscoperta da parte dei lettori italiani, che vedono nel ricorso al servizio di prestito pubblico un valido elemento di compensazione alla diminuita capacità di investimento dovuta alla crisi. Tali professionalità devono essere sostenute e valorizzate, anche attraverso un volontariato qualificato. Comunque – ha garantito infine l’assessore Caligiuri – sottoporremo il tema della lettura come emergenza sociale del Paese nel corso della prossima riunione della cabina di regia istituita presso il Ministero del beni culturali e alla quale partecipano Regioni, ANCI e UPI e che sarà coordinata dal sottosegretario Roberto Cecchi”.
Questo post é stato letto 11080 volte!