Questo post é stato letto 12950 volte!
La vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi e l’assessore ai Trasporti Luigi Fedele, oggi, all’aeroporto “Sant’Anna” di Crotone, hanno presentato in conferenza stampa il nuovo servizio di collegamento tra lo scalo crotonese e la stazione ferrovia. All’incontro con i giornalisti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – è intervenuto anche l’assessore regionale all’ambiente Francesco Pugliano, la direttrice dell’aeroporto Marcella Maggiori, il consigliere regionale Salvatore Pacenza ed il vicepresidente della Provincia di Crotone Gianluca Bruno.
“A Crotone – ha affermato la Stasi nel suo intervento – al di la degli aspetti critici che ci legano al Piano nazionale, che il ministro Passera dovrebbe varare entro la fine di quest’anno, ci sono dei dati veramente positivi legati a questo scalo che ci fanno dire che il lavoro sinergico messo in campo tra Regione, aeroporto e l’interlocuzione pressante con il Ministero e l’Enac ha dato i suoi frutti. Mi riferisco, in particolare, ai dati di movimento passeggeri, degli aeroporti che contano un milione di traffico, che mentre nel primo semestre 2012 sono diminuiti del 3,87% a Crotone crescono percentualmente del 18,62 seguito da Grosseto, Rimini, Pescara, Reggio Calabria, Perugia, Siena, Trieste, Ancona, Cuneo, Brescia, Forlì, Bolzano, Parma e Foggia. E nel solo mese di giugno di quest’anno, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, il traffico passeggeri ha raggiunto il 46,03%. Un dato positivo – ha rimarcato la vicepresidente – che ci fa sorridere e ben sperare e ci dice, soprattutto, che stiamo lavorando bene”. In merito al Piano nazionale degli aeroporti la vicepresidente Stasi ha riferito che “la discussione tra Governo, Enac e Regioni dovrebbe riprendere nel prossimo mese di settembre, perché il Piano deve essere varato entro la fine del 2012. In questi mesi di confronto con il Ministero e l’Enac è emerso che Crotone potrebbe essere rivalutato seguendo tre percorsi: la gestione totale dello scalo, il bilancio a pareggio e l’incremento dei passeggeri. Su questo triplice binario stiamo lavorando in modo assiduo. Come Regione abbiamo investito su azioni di marketing che ci hanno consentito di avere a Crotone compagnie come Alitalia e Meridiana e anche in opere edili che stanno per partire. Con questo pacchetto di proposte – ha dichiarato infine la Stasi – ci presenteremo a settembre all’incontro con il Ministero delle infrastrutture e siamo sicuri che come l’Enac anche il Governo nazionale capirà che Crotrone potrà diventare uno scalo importate per lo sviluppo del territorio a livello turistico e imprenditoriale”.
“L’aeroporto di Crotone – ha detto l’assessore Fedele – insieme a quello di Reggio Calabria sono scali in espansione grazie anche all’impegno ulteriore portato avanti da questa Giunta regionale guidata dal presidente Giuseppe Scopelliti. E per migliorare i servizi a Crotone abbiamo pensato di collegare lo scalo con la stazione ferroviaria tramite autobus. Da domani, infatti, sarà attivo il servizio con la ditta Romano negli orari di partenza e arrivo degli aerei. Abbiamo voluto il collegamento con la rete ferroviaria – ha spigato l’esponente della Giunta regionale – perchè dal mese di luglio è stato anche avviato, in collaborazione con Trenitalia, il progetto sperimentale “un treno d’a…mare” che consente di raggiungere via strada ferrata le maggiori località balneari della Calabria. I minori di anni diciotto avranno accesso giornaliero gratuito sui treni in circolazione nelle tratte Reggio Calabria – Rosarno, Reggio Calabria – Melito P.S., Crotone – Sibari, Cosenza – Paola. L’idea è di invogliare l’utenza a usare di più il treno anche per recarsi in aeroporto per avere di conseguenza meno traffico su strada, meno incidenti e anche più servizi per i turisti. Perciò pensiamo di estendere la card gratuita fino ai 25 anni di età. E – ha promesso infine Fedele – se l’iniziativa dell’aeroporto di Crotone avrà riscontri positivi, il collegamento aeroporto-treno potrà essere prorogato fino alla fine dell’anno”.
L’assessore Pugliano ha espresso soddisfazione per il lavoro messo in atto dalla Regione “attraverso una politica – ha detto – che cerca di correggere dei difetti strutturali, allo scopo mettere in rete il territorio calabrese per renderlo fruibile con meno disagi possibili per gli utenti”. Soddisfazione anche dal Consigliere Pacenza e dal vicepresidente provinciale Bruno.
La direttrice dell’aeroporto Maggiori ha chiuso l’incontro con la stampa parlando di “risultati raggiunti grazie al lavoro di squadra portato avanti insieme con tenacia con la convinzione che se l’aeroporto funziona tutta la rete economica ne guadagna. Basti pensare che su un sito internet di viaggi la riserva marina di Crotone è risultata tra le prime località più cliccate”.
Questo post é stato letto 12950 volte!