Incontro a Roma tra l’assessore Fedele e l’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia

INCONTRO FEDELE AMBASCIATORE MARROCCO

Questo post é stato letto 13060 volte!

INCONTRO FEDELE AMBASCIATORE MARROCCO
INCONTRO FEDELE AMBASCIATORE MARROCCO

L’assessore regionale all’internazionalizzazione Luigi Fedele ha incontrato, a Roma, l’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Hassan Abou Ayoub. Un confronto cordiale – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – per definire le future strategie in materia di cooperazione e le possibili collaborazioni in campo economico tra la Calabria e il paese nordafricano.

L’incontro, al quale ha partecipato anche il presidente dell’Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito Ercole Pellicanò, ha rappresentato una circostanza preziosa, non solo per esaminare quelle iniziative tese a tradurre in concreto le possibili interazioni tra la nostra regione e il Marocco ma, soprattutto, per dare l’avvio ad un’azione sinergica con le varie associazioni e le istituzioni presenti sul territorio calabrese, predisponendo una serie di progetti ed attività.

“È stata una felice occasione – ha commentato l’assessore Fedele – per riflettere insieme all’ambasciatore Hassan Abou Ayoub sulle caratteristiche dell’economia della nostra regione inserita nel contesto nazionale ed estero e sulle eventuali future opportunità d’investimento in Calabria da parte delle imprese marocchine e in Marocco da parte delle nostre aziende. Credo che questo sia il primo di una lunga serie d’incontri che diventano necessari per promuovere le eccellenze calabresi e il nostro territorio all’estero”.

Nel corso della visita romana l’ambasciatore Abou Ayoub, oltre ad aver ricordato che i marocchini in Calabria costituiscono la comunità più consistente rispetto ad ogni altra regione italiana, ha affrontato quelle che potrebbero essere le potenzialità d’investimento nel paese nordafricano che per le imprese italiane possono essere molto interessanti sotto l’aspetto economico, turistico e culturale.

“La mia proposta d’internazionalizzazione – ha spiegato l’ambasciatore – è quella di coinvolgere il più possibile il mondo delle imprese, organizzazioni, università e centri di ricerca calabresi per analizzare in modo approfondito, attraverso una serie di studi, le reali possibilità di sviluppo per entrambe le società. Un progetto solido che non sia mosso da iniziative prive di consistenza ma che sia basato sull’effettiva realtà dello stato delle due realtà”.

Al termini, l’assessore Fedele e l’ambasciatore Abou Ayoub hanno concordato un successivo incontro che si terrà in Calabria il 25 gennaio prossimo. La giornata, che vedrà il contributo di rinomati esponenti del mondo istituzionale, scientifico ed economico, sarà mosso da una finalità precisa: individuare un percorso di crescita per le imprese calabresi nel bacino del Mediterraneo e verificare, insieme agli attori coinvolti, le occasioni di sviluppo economico e culturale per la Calabria.

Questo post é stato letto 13060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *