Questo post é stato letto 13390 volte!
Il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania ha visitato, nella giornata di ieri, lo stand della Regione Calabria al Vinitaly 2012, in fase di svolgimento a Verona, ad accoglierlo l’Assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra, con il quale ha incontrato i rappresentati delle aziende presenti.
“Non potevamo mancare al questa fiera che è la più importante vetrina al mondo per i produttori di vino e distillati italiani – ha dichiarato l’Assessore Trematerra – la Calabria ormai si sta incamminando su un percorso di grande qualità dei vini e dell’olio extravergine d’oliva.
Nel comparto agricolo abbiamo molte eccellenze, il vino e l’olio, in questo caso sono due prodotti su cui la Giunta Scopelliti ha voluto incidere molto, lanciando due grandi progetti con l’olioteca e l’enoteca regionale. Si tratta di un primo processo di ulteriore valorizzazione di queste due produzioni agricole calabresi.
Questi due progetti – ha aggiunto l’Assessore Trematerra – sono emblematici della volontà concreta della Regione di investire seriamente per sostenere le produzioni di vino e olio d’oliva che hanno anche degli importanti risvolti storici e di valorizzazione del territorio. Sull’olio d’oliva abbiamo alcuni obiettivi ambiziosi, c’è l’intenzione di creare un marchio “olio d’oliva calabrese”, in Italia siamo la seconda regione come produzione, alla quantità però vorremmo sempre di più associare maggiore qualità.
Riteniamo che questa sia la strada maestra per la commercializzazione in un mercato molto esigente. Nel settore vitivinicolo abbiamo molte realtà provinciali che stanno crescendo, oltre a quella storica del crotonese che vanta diverse eccellenze. In questo momento di particolare difficoltà economica – ha concluso l’Assessore Trematerra – dobbiamo quindi, come istituzione, accompagnare alla crescita di queste aziende anche la promozione del prodotto”.
“La tutela delle nostre produzioni tipiche è molto importante – ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania – dobbiamo migliorare i controlli sul territorio e verificare affinché non si verifichino delle violazioni dei regolamenti che possano danneggiare l’immagine e la qualità del made in Italy. Vedo con piacere – ha poi aggiunto il Ministro Mario Catania – che in Calabria vi è un fermento positivo in termini di produzioni vitivinicole e non solo. La zona del Cirò è un esempio importante, ma anche altri versanti registrano un buon dinamismo, merito del lavoro messo in atto dalla Regione e dall’Assessorato all’Agricoltura”.
Insieme all’Assessore Trematerra erano presenti, inoltre, il DG del Dipartimento Agricoltura e Forestazione Giuseppe Zimbalatti ed il Dirigente di settore Giacomo Giovinazzo. Nel corso della seconda giornata del Vinitaly 2012, inoltre, sono proseguiti gli incontri e le iniziative promosse dalla Regione e Unioncamere sia per il settore del vino come anche per quello dell’olio d’oliva.
Questo post é stato letto 13390 volte!