Gioiese-Reggio Calabria 0-2: amaranto corsari con Marras e Cham

Questo post é stato letto 16660 volte!

Marras e Cham
Marras e Cham

Contavano i tre punti ad ogni costo ed è arrivata la terza vittoria consecutiva per la LFA Reggio corsara anche al Lo Presti di Locri in campo neutro, contro la Gioiese. L’undici amaranto, dopo un brutto primo tempo dove ha giocato meglio la compagine di casa si è imposto nonostante le palesi difficoltà denotate nella prima frazione, su un avversario non facile da affrontare. Determinante è stato capitalizzare al meglio all’inizio della ripresa la provvidenziale rete di Marras, che ha incanalato subito la partita, seguita dal raddoppio di Cham.

Le scelte

Scelta obbligata per mister Viola, che in porta ha mandato  il 2004 Ammirati, uno degli ex Reggina. Conferma per il centrale Scalon, così come per Toskic a metà campo insieme a Sofrà. Al centro dell’attacco è andato Moscardi, spalleggiato dall’ex amaranto De Marco. Quasi tutte conferme per Trocini nell’undici iniziale. Davanti a Martinez,  trio Ingegneri, Kremenovic e Zanchi. Conferma a centrocampo per Mungo e Zucco, con Dervishi a destra e Cham a sinistra, mentre Nino Barillà è andato in appoggio alle punte Marras e Perri, preferito a Coppola che si è accomodato in panchina.

La partita

Il risultato ad occhiali della prima frazione, ha messo in evidenza la brutta partita degli amaranto, che complice anche un vistoso calo, hanno fatto molta fatica a costruire, mancando nella manovra. Dopo una prima fase di studio con ritmi abbastanza bassi ed al piccolo trotto, i viola nel fare girare la palla senza sbagliare nulla, hanno chiuso gli spazi agli avversari, mettendo in soggezione la formazione ospite troppo attendista ed in difficoltà anche a centrocampo, dove la Gioiese ha fatto intensità, mettendo in apprensione il duo Mungo-Zucco. Solo angoli collezionati dagli ospiti, il cui reparto avanzato è risultato non pervenuto, visto che è mancato il riferimento offensivo.

I padroni di casa, hanno interpretato alla perfezione la gara, provando a colpire l’avversario in contropiede creando più di un’occasione. Un lancio di Zanchi verso Barillà, ha trovato incerto Ammirati che ha mandato angolo. È stato poi Ingegneri a chiude su Di Marco evitando problemi a Martinez. Otto minuti dopo Dervishi, nell’anticipare di testa Moscardi, ha mandato la palla a centrare la traversa.

Ancora Gioiese con altre due occasioni: la prima con Sofrà che ha sbagliato a tu per tu con Martinez ed ancora con De Marco, il cui destro a giro è andato di poco al lato dopo una lunga sgroppata. L’undici di Trocini si è fatto vedere con Dervishi che ha crossato in area avversaria per Cham sul secondo palo, ma l’esterno, non ha trovato la deviazione vincente. Lo stesso classe 2003 scuola Inter, da posizione defilata ha stoppato la sfera anziché tentare al volo.

La svolta nella ripresa

L’undici di mister Viola, ha pagato lo sforzo del primo tempo, quando ha tenuto testa alla squadra dello Stretto. È arrivata così la prima occasione per l’undici ospite, con la girata di Mungo dal limite, con il pallone sopra la traversa. A rompere gli equilibri del match, sono stati gli amaranto. Ammirati, dopo aver respinto una conclusione di Cham, nulla ha potuto sulla ribattuta di Marras che l’ha messa dentro.

A mettere in ghiaccio il risultato, ci ha pensato il gol liberazione di Cham, uno dei migliori in campo. Sugli sviluppi di un angolo, è stato Mungo a metterla al centro per il classe 2005, pronto in mischia a fare centro. Primo gol in amaranto per l’esterno e grande esultanza per Reggio Calabria che trovato il raddoppio, ha pensato a conservare il risultato.

E’ arrivata così una vittoria pesante per la classifica, che mette morale alla squadra di Bruno Trocini. Gli amaranto salgono a quota 10 punti in graduatoria, in attesa di recuperare le gare contro Acireale e Lamezia Terme, ma servirà continuare su questa strada per risalire unteriormente la china in attesa che squadra si rafforzi nel mercato invernale con elementi di categoria superiore, vista l’urgente necessità di avere una punta importante.

Il tabellino

GIOIESE-REGGIO CALABRIA  0-2  (58′ Marras, 86′ Cham)

 

Goiese:Ammirati; Miliziano (70′ D’Aleo), Ruffino, Orazzo, Scalon, Corso (15′ Ferrante), Toskic, Sofrà(70′ Ficarra), De Marco, Moscardi (81′ Rizzo), Casadidio(70′ Gucciardi). A disposizione: Iannì, Monteleone, Belluzzi, Guerrisi. Allenatore: Viola

 

LFA Reggio Calabria: Martinez, Ingegneri, Kremenovic (66′ Aquino), Zanchi, Dervishi (78′ Martiner), Mungo (88′ Salandria), Zucco (70′ Ponzo), Cham, Barillà; Marras, Perri (81′ Coppola). A disposizione: Velcea, Ricci, Bianco, Provazza. Allenatore: Trocini

 

Direttore di gara: Frasynyak di Gallarate –  Assistenti: Gigliotti – Fanara

Questo post é stato letto 16660 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.