Gioia Tauro (RC), lo storico Lucio Villari al convegno organizzato dall’Adic

Questo post é stato letto 19810 volte!

“Riflessione storica sul Risorgimento” E’ stato questo il tema della relazione che ha affrontato lo storico Lucio Villari, sabato 26 novembre alle 16.30 nel salone di Palazzo Baldari a Gioia Tauro, in occasione del convegno organizzato dall’Adic per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. All’incontro, moderato dal direttore di Inquietonotizie.it, Lucio Rodinò, sono intervenuti Luigia Morgante, presidente dell’Associazione donne insegnanti calabresi e il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore.
«Siamo davvero onorati di poter festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha dichiarato la presidente – ospitando un intellettuale di grande livello come il professore Villari. Il suo intervento – ha concluso Luigia Morgante – costituirà un momento di grande arricchimento per tutta la platea presente».
Lucio Villari è professore di Storia contemporanea nell’Università di Roma Tre. E’ autore di volumi e saggi sulla storia culturale, politica ed economica dell’Europa e degli Stati Uniti dal settecento al novecento. Collabora alle pagine culturali e a iniziative editoriali di “Repubblica”.
Nel corso del convegno, Villari si soffermerà in maniera particolare sul suo penultimo libro: “Bella e perduta”, in cui viene approfondito il tema del risorgimento italiano.
Il direttivo dell’Adic

Questo post é stato letto 19810 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *