Questo post é stato letto 6330 volte!
Si è conclusa giovedì 8 dicembre presso la splendida cornice di Villa Caleo, a Gioia Tauro, la 14^ Edizione del Festival “Una voce per lo Jonio”.
Ideato e diretto dal maestro Christian Cosentino, l’evento canoro, è stato prodotto dall’Associazione Artistico Musicale Sound Academy , in partnership con i Grandi Festival Italiani.
La kermesse, è stata una bella vetrina per tutti gli amanti del canto e della musica ed ha visto la presenza di 15 giovani artisti provenienti da Calabria, Campania e Sicilia.
I vincitori
- Nella Categoria Ragazzi, Palma Clara, 13 anni di Catanzaro, con il brano “La notte” di Arisa;
- Nella Categoria Interpreti, Francesca Scicchitano, 19 anni di Isca sullo Ionio (CZ), che ha interpretato “Tutta colpa mia” di Elodie.
Una giornata di musica
Adulti, giovani e ragazzi, si sono esibiti di fronte alla commissione artistica composta da Carmelo Scarfò della Nunulab Recording, dal maestro Gianfranco Colloca e presieduta da produttore discografico Marco Rinalduzzi.
La novità
Per questa edizione è stata realizzata una compilation contenente tutti i brani presentati al concorso, che verrà distribuita a tutti coloro che ne faranno eventuale richiesta.
Ad ogni partecipante è stata quindi offerta la possibilità di entrare in una sala di registrazione, allestita per l’occasione all’interno di Villa Caleo, per incidere il proprio brano.
I vincitori di “Una Voce per lo Jonio” e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale.
Per i più talentuosi, vi saranno segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali.
I concorrenti, dopo il saluto di benvenuto del maestro Christian Cosentino, hanno ascoltato la relazione del talent scout Marco Rinalduzzi che ha focalizzato la discussione sull’importanza dello studio.
È e rimane, ha detto, l’unico strumento utile per superare i limiti imposti dai talent show, dal Web e dall’autoproduzione.
Nel promuovere e valorizzare il territorio calabrese e ad offrire a tutti gli amanti della musica una vetrina prestigiosa con ospiti di livello internazionale, il maestro Christian Cosentino, così si è espresso:
Sono soddisfatto ed orgoglioso di aver ospitato un evento di tale portata, mettendo a disposizione la location di sua proprietà, l’imprenditore Natale Princi.
La giornata, si è conclusa con l’esibizione dei concorrenti davanti ai presenti e in diretta streaming sui canali ufficiali del Festival.
Questo post é stato letto 6330 volte!