Il gen. di div. CC Luigi Robusto, nuovo Comandante interregionale carabinieri “CULQUALBER”

Questo post é stato letto 186060 volte!

Di Domenico Crea

Il generale di divisione Luigi Robusto, dal 29 aprile 2017 nuovo Comandante interregionale carabinieri “CULQUALBER”con Sede a Messina e competenza sulle regioni Sicilia e Calabria, è nato ad Atri (TE) il 17 dicembre 1954.

Il Generale Robusto, che , subentrato al Generale di Corpo d’Armata Silvio Ghiselli, abreve verrà in Calabria per la visita istituzionale, intrattenendosi in Sicilia con i militari dell’Arma ha espresso il suo orgoglio per aver assunto il comando di due Legioni, la cui storia riunisce territori in cui uomini di valore hanno scritto pagine eroiche nella storia della Benemerita.

Luigi Robusto

All’età di 14 anni, nel 1969, il gen. Luigi Robusto ha intrapreso gli studi militari presso la Scuola Militare della “Nunziatella” di Napoli, ove ha conseguito la maturità scientifica, per poi continuare negli anni 1973-75 con l’Accademia militare di Modena e 1975-77 con la Scuola Ufficiali di Roma. Laureato in Giurisprudenza, dal 1977 in poi, ha ricoperto numerosi incarichi in località diverse del territorio Nazionale, tra cui nell’ultimo periodo: 2014/2015 Roma- Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri;  2015/2017 Roma- Comandante Carabinieri Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il gen. Robusto dal 1979 è coniugato con la signora Gigliola, già docente di discipline giuridiche ed economiche, ed ha una figlia Maria Teresa.

Questo post é stato letto 186060 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *