Questo post é stato letto 25660 volte!
Il consiglio dell’Ente riunitosi ieri ha approvato all’unanimità l’adozione dell’accordo di programma tra Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Comune di Santo Stefano volto al rilancio del territorio di Gambarie, riconosciuto come centro d’eccellenza nell’intero territorio del Parco Nazionale.
Tra gli obiettivi individuati dall’accordo per la riqualificazione urbana del centro di Gambarie figurano la sistemazione di Piazzale Anas e della Piazza, la realizzazione di un immobile da destinare a servizi logistici per il Comune e per l’Ente Parco da ubicare nei terreni di proprietà comunale adiacenti, nonché di un centro polifunzionale attrezzato per la pratica delle attività sportive invernali.
Oltre a ciò l’accordo prevede la realizzazione, in località Cucullàro, del Villaggio del Parco, struttura dove verranno allestiti appositi spazi per l’accoglienza, per le dimostrazioni e le attività didattiche, altri per le video proiezioni ed ancora luoghi per potere vivere la natura con percorsi naturalistici ed infine luoghi destinati agli uffici. Quest’ultimo risultato – sottolinea il primo cittadino di Santo Stefano Michele Zoccali – è frutto di una sinergia tra Ente Parco e Comune di Santo Stefano che va avanti ormai da anni, un’intesa volta al rilancio del territorio di Gambarie riconosciuto unanimemente come polo d’eccellenza nell’intera area del Parco Nazionale.
La soddisfazione del primo cittadino del comune di Santo Stefano fa il paio con quella del presidente dell’Ente Parco Leo Autelitano, oltre che per il risultato raggiunto, anche per il voto all’unanimità espresso nel corso dell’ultima seduta di consiglio, “segno – dice Autelitano – che il progetto per lo sviluppo del comprensorio di Gambarie trova ampi consensi anche in seno al massimo organo direttivo dell’Ente Parco. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, tutti approvati all’unanimità, approvazione dei verbali della seduta precedente, adesione agli organi della “Fondazione Alvaro”, convenzione con l’Agenzia del Demanio nell’ambito del federalismo demaniale e rideterminazione della dotazione organica ai sensi della legge N° 25/2010. Rinviata la discussione in merito all’adozione del regolamento per la ripartizione degli incentivi alla progettazione interna.
Questo post é stato letto 25660 volte!