Eruzione a Stromboli, allarme onda anomala sulle coste reggine

stromboli

Questo post é stato letto 4830 volte!

Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli, in Sicilia, e sta allarmando anche le coste della Calabria. Il fenomeno ha provocato un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo.

L’onda anomala è stata generata dal distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli. Sono state azionate le sirene sull’isola per allertare la popolazione. Per fortuna non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il dipartimento di Protezione Civile continuerà a eseguire l’evoluzione dell’evento in costante contatto con le autorità locali e Ingv.

Intanto, la Prefettura di Reggio Calabria ha informato i sindaci di una possibile onda anomala di un metro e mezzo circa che potrebbe raggiungere le coste calabresi. I sindaci hanno diramato l’allerta.

Tutta la cittadinanza è pregata di non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, arenili e aree limitrofe.

(foto dal web)

Questo post é stato letto 4830 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.