Questo post é stato letto 23000 volte!
Si alza nuovamente l’Emergenza rifiuti Calabria. L’allarme arriva direttamente dalla Regione, attraverso una comunicazione del dirigente generale della presidenza della Giunta regionale, Domenico Pallaria.
Problematica Emergenza rifiuti Calabria
La comunicazione sull’Emergenza rifiuti Calabria, è stata inviata ai presidenti delle Comunità d’ambito di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Nello specifico si tratta di una “proposta di ordinanza contingibile e urgente per assicurare la corretta gestione dei rifiuti urbani” nel territorio calabrese”. Nella nota si specifica che “nelle prossime ore, dopo il riscontro da parte degli Ato (Ambiti territoriali ottimali), l’ordinanza potrebbe essere ufficialmente adottata dal presidente della Regione, Mario Oliverio“.
Crotone e Cassano allo Ionio i comuni interessati.
La comunicazione
Nella comunicazione si parla del momento di grave difficoltà che si registra in Calabria: “La situazione contingente è ai limiti dell’emergenza sanitaria ed è purtroppo frutto della mancata indicazione da parte dei Comuni dei siti pubblici ove ubicare gli impianti e le necessarie discariche di servizio e dei ritardi nell’attuazione degli interventi già individuati….
Occorre soprattutto agire immediatamente in relazione all’esaurimento dei volumi di abbanco degli scarti di lavorazione che è avvenuta in questi giorni con la drastica riduzione dei conferimenti nella discarica privata di Crotone. Un’attività annunciata dalla Sovreco durante la riunione congiunta tenuta con i presidenti degli Ato il 5 agosto. Durante tale incontro, era stato richiesto alla Sovreco di presentare il progetto del sovralzo della discarica”.
Questo post é stato letto 23000 volte!