Ediltrophy, al via le selezioni regionali della gara che elegge il muratore dell’anno

Questo post é stato letto 20330 volte!

La quinta edizione della gara nazionale di arte muraria, EdilTrophy – organizzata da ESEC e EFEPIR – approda a Rende per le selezioni di ambito regionale. EdilTrophy è infatti una vera e propria competizione nel campo della edilizia professionale, in cui le migliori maestranze edili dei territori si sfidano nella messa in opera di un manufatto a regola d’arte. Si compone dunque di una fase regionale che seleziona le migliori squadre che gareggeranno per il titolo nazionale in occasione del SIAE 2012il 21 ottobre a Bologna.

 Sabato 29 settembre molte piazze italiane come a Rende saranno sede della selezioni regionali: alle squadre partecipanti, delle categorie senior e junior, sarà richiesta la realizzazione di uno stesso manufatto, in modo da avere un parametro omogeneo di valutazione. Le squadre saranno formate da due muratori dipendenti da imprese regolarmente iscritte alle Casse Edili dei sistemi bilaterali, che a seconda dell’effettiva esperienza professionale potranno iscriversi alla competizione junior o senior. Una giuria composta da esperti del settore osserverà tutto l’andamento della gara e stilerà la graduatoria di merito in base ai criteri della migliore tecnica costruttiva e del minor tempo. Ai primi tre classificati verrà riconosciuto un premio in denaro, mentre solo la squadra prima classificata accederà alla fase nazionale della competizione del prossimo mese di ottobre. I manufatti realizzati permarranno nella piazza  della città di Rende che ospita la manifestazione,  a testimonianza del  lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere.

 Con EdilTrophy Formedil – la rete delle scuole edili italiana –  mettendo in scena alcuni tra gli aspetti più interessanti del mestiere edile, promuove la sua mission principale: sostenere la costruzione, attraverso la sua offerta formativa, di una professionalità nell’edilizia consapevole, ricca e in continuo aggiornamento.

 “Lo spirito della manifestazione sportiva è la valorizzazione del patrimonio di capacità professionali esistente a disposizione dell’industria edile in una fase in cui la qualità costruttiva rappresenta un serio vantaggio competitivo”  sintetizza Gianfranco Sposato presidente dei due enti bilaterali locali ESEC e CPT.  “Nel territorio della provincia di Cosenza salvaguardare, consolidare e promuovere il sistema degli enti bilaterali in edilizia significa consentire la persistenza degli elementi strutturali per superare i difficili momenti economici congiunturali”, aggiungono i due vicepresidenti – Bruno Marte e Antonio Di Franco della FENEAL UIL e della FILLEA CGIL . Concorda con le valutazioni espresse il presidente EFEPIR Calabria, Silvio Guerrieri, ente che per la prima volta partecipa alla realizzazione dell’evento e ne rimarca l’importanza sottolineando come “Ediltrophy consente di dare la giusta visibilità al lavoro edile e al suo sistema bilaterale territoriale”.

 

Questo post é stato letto 20330 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *