È un calabrese l’inventore del Half Moon

Questo post é stato letto 6150 volte!

Ancora una volta la Calabria in prima fila, ancora una volta si distingue. O meglio, a distinguersi sono i figli di Calabria, che, con la loro intraprendenza e la loro inventiva, stanno portando avanti un progetto il cui obbiettivo sembra di rendere prestigio alla storia. Alla nostra storia.

Il Half Moon è una disciplina sportiva nata nel 2008 e ideata dal prof. Fabio Salvatore Bava, originario di Spadola (VV), docente di Scienze Motorie e Manager Sportivo. Il suddetto sport è stato visionato dal presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas dott. Andrea Pantano il quale ha nominato il prof. Bava (già vice direttore della Scuola Regionale dello Sport Libertas Calabria) referente nazionale, appunto, del Half Moon.

Si tratta, per l’esattezza, di un gioco multidisciplinare che da regolamento è costituito dalla fusione di parti tecniche di 7 sport già esistenti (calcio, pallavolo, pallamano, pallacanestro, rugby, hockey e didgeball). Il doppio terreno di gioco è (misure variabili), costituito da 19 reparti in totale ed è stato disegnato usando i colori olimpici e le 2 porte denominate tunnel hanno caratteristiche tecniche che si incastrano perfettamente nella dinamica del gioco. Si gioca con un minimo di 6 giocatori per squadra. Uso regolamentare di 4 cronometri varianti in base alla dimensione del terreno di gioco. Applicazione del fuorigioco. Rotazione ruoli dei giocatori. Applicazione multisport.

Il gioco viene attualmente praticato dagli alunni di diverse Scuole Secondaria di I° e II° Grado.

Fabio Salvatore Bava

Questo post é stato letto 6150 volte!

Author: Francesco Marrapodi

Scultore ambientalista calabrese, si occupa di giornalismo e di letteratura. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche italiane. Tra le sue opere più importanti la scultura di sabbia: "La morte di Poseidone" pubblicata anche sulla pagina Facebook di Greta Thunberg.