Questo post é stato letto 10750 volte!
L’assessore regionale ai lavori pubblici Giuseppe Gentile – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei saloni del Comune di Trebisacce gli interventi previsti per la riqualificazione del comprensorio. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Dirigente Generale del Dipartimento lavori pubblici Giovanni Laganà, il Sindaco Mariano Bianchi, il vicesindaco Graziano Mandaglio e l’assessore comunale al turismo Antonio Cerchiara.
Previsti in totale 3.835.600 di euro così suddivisi: per il completamento degli interventi sul lungomare € 2.000.000 (legge 24/87), per la messa in sicurezza del Fosso San Giuseppe e del Torrente Capopiazza 1.000.000 di euro con fondi del Ministero Ambiente, per la scuola San Giovanni Bosco – Padiglione 2 previsti 435.600 euro (delibera Cipe n°3/2009) e per la protezione del litorale in erosione nel comune di Trebisacce 400.000 di euro (Ministero Sviluppo Economico).
L’assessore Gentile, durante la conferenza stampa, ha mostrato agli amministratori locali la lettera con cui la Regione Calabria, nell’ambito della propria pianificazione della portualità turistica, ha previsto la realizzazione del porto di Trebisacce. L’iniziativa, proposta al Comune da privati, è stata accolta dalla Regione. Quello di Trebisacce potrà essere un porto turistico e
peschereccio in grado di accogliere circa 330 imbarcazioni fino ad una di lunghezza di 24 metri.
“Non si tratta di annunci ma di atti concreti che rilanceranno Trebisacce ed il comprensorio, opere importanti, attese da tempo – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Gentile. La nostra parte, come Regione Calabria, l’abbiamo fatta grazie all’intenso lavoro del Dipartimento. Adesso tocca al Comune avviare in tempi brevi l’iter per realizzare le opere, Trebisacce potrà così diventare un punto di riferimento turistico. Non c’è alcuna scadenza elettorale, la nostra presenza sul territorio, illustrando queste opere, è la testimonianza migliore del proficuo lavoro che stiamo portando avanti con il Presidente Scopelliti. La realizzazione del porto merita un discorso a parte. Era una richiesta fatta da tempo dal Comune che siamo riusciti a concretizzare. L’opportunità adesso è davvero storica”.
La parte tecnica delle opere è stata illustrata dal dirigente Generale Giovanni Laganà che si è soffermato sui vantaggi della creazione di un sistema portuale turistico regionale. “Il porto di Trebisacce, per la sua particolare posizione geografica, può rappresentare l’ideale crocevia marino per i diportisti”.
Questo post é stato letto 10750 volte!