Csi Reggio Calabria, successo per la giornata dello sport a Rosarno

Questo post é stato letto 25590 volte!

Mercoledì pomeriggio si è tenuta la giornata Giornata di sport e integrazione “Rosarno, una città a colori”. La manifestazione organizzata dal comitato Csi di Reggio Calabria ha avuto luogo presso il Palazzetto dello Sport di Rosarno. Il Vescovo della diocesi Oppido Mamertina – Palmi e il rappresentante della Comunità Islamica di Reggio Calabria S.E. mons. Luciano Bux e Hassan El Mazi hanno dato il calcio d’inizio ad una gara dal sapore unico nella diversità. Infatti sono scesi in campo i rappresentanti della Comunità Rosarnese, chiamati a raccolta dalla PGS Rosarno che ha visto in formazione oltre i ragazzi dell’Oratorio anche alcuni extracomunitari che sono rimasti nella cittadina della Piana,  fronteggiarsi con la rappresentativa della Comunità Islamica di Reggio Calabria. « Un segnale forte che parte da qui, – afferma il presidente provinciale del CSI, Paolo Cicciù – da dove per anni il silenzio l’ha fatta da sovrano. Il CSI e tutte le istituzioni civili e religiose che ci hanno affiancato in questo momento vogliono alzare il tiro sulla facile denuncia e programmare per ricominciare un dialogo serio, basato sulla dignità di ciascuno ».
“È importante – sottolinea Paolo Cicciù – che tanti abbiano accolto la nostra proposta: qualunque azione se collettiva può davvero smuovere le coscienze e tentare di debellare il germe dell’ignoranza. Rosarno non è una città razzista, gli extracomunitari sono uomini e vanno trattati come tali ». La partita simbolica si è disputata proprio il 27 gennaio in occasione della giornata della memoria, per non dimenticare i drammi della Shòa”.

“Per noi è importante – conclude Cicciù – essere a Rosarno nel giorno della memoria: abbiamo assistito ad un ennesima rappresentazione della legge del taglione dove chi ha più potere prevarica su “i-senza-diritto”. Dobbiamo dare risposte sincere di fronte a questa situazione: solidarietà e apertura all’Altro, che è un altro me».

Questo post é stato letto 25590 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *