Questo post é stato letto 23500 volte!
Il 23 novembre 2010 alle ore 15, nel Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, tecnici del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente della Calabria) interverranno sul tema della condizione, salvaguardia e valorizzazione dei beni ambientali in Calabria, all’interno del progetto formativo 24 ore in Calabria: alla ricerca della Calabria quotidiana, promosso dalla Comunità Progetto Sud in collaborazione con le riviste «Lo Straniero» e «Alogon».
A rappresentare l’Agenzia ambientale calabrese saranno la Dott.ssa Evelina Provenza (Servizio Tematico Acque del Dipartimento Provinciale Arpacal di Cosenza – progetto Balneazione) e la Dott.ssa Cristiana Simari Benigno (Nodo Regionale EMAS/Ecolabel Calabria dell’Arpacal).
Nel contesto dell’incontro, al quale partecipano anche il Presidente di Legambiente Calabria (dott. Francesco Falcone), il Responsabile del WWF Cosenza (dott. Mauro Tripepi), i funzionari dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria focalizzeranno rispettivamente l’attenzione sulla condizione, salvaguardia e valorizzazione delle coste, con specifico riferimento alle acque di balneazione ed alla risorsa mare, e sul ruolo che la modificazione degli attuali comportamenti di consumo e gli acquisti “verdi”, ancorché gli strumenti volontari di prevenzione ambientale (EMAS/Ecolabel/GPP) svolgono ai fini dello sviluppo economico durevole e sostenibile della nostra Regione.
Ai ragazzi verrà spiegato, mediante la presentazione di spunti di riflessione e di esempi concreti, quanto, attraverso i propri comportamenti virtuosi e delle scelte di mercato “responsabili”, essi siano in grado di “influenzare” , muovendo dal basso, lo stato delle cose per ri-orientarlo verso modelli eco-compatibili.
Questo post é stato letto 23500 volte!