Cosa impedisce lo sviluppo? – 2° incontro del Forum Verso Ecodistretto della Vallata del Gallico

Questo post é stato letto 21690 volte!

Nuovo appuntamento per il progetto sperimentale “Ecodistretto della Vallata del Gallico”, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria (Dipartimento Ambiente ed Energia), con il partenariato del Dipartimento PAU (Patrimonio Architettonico ed Urbanistico) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, i Comuni di Calanna, Laganadi, S. Alessio in Aspromonte, S. Stefano in Aspromonte, l’ Associazione culturale La Cartiera e la Develpack S.r.l., punta a definire un nuovo modello di valorizzazione delle risorse territoriali e a innescare nuovi processi di sviluppo dei quali siano protagonisti gli attori locali.
Si terrà, infatti, Sabato 19 Novembre 2011 alle ore 17:00 presso il centro civico “A. Calarco” di Laganadi il secondo incontro del Forum “Verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico” dal titolo “Cosa impedisce lo sviluppo? – Dall’analisi dei problemi alle idee per la realizzazione del primo Ecodistretto della Provincia di Reggio Calabria”.
Le prime attività per la creazione dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico sono state avviate nel maggio 2011 trovando un momento importante il 17 agosto scorso a Santo Stefano in Aspromonte, il primo incontro del Forum dal titolo “Prove tecniche di futuro” dove operatori, produttori e associazioni della Vallata del Gallico si sono incontrati per avviare processi di sviluppo condivisi.
Il secondo incontro “Cosa impedisce lo sviluppo?” è un momento importante nel cammino verso la creazione del progetto “Ecodistretto della Vallata del Gallico” nel quale portare le proprie idee, perché diventino le idee di molti.
In occasione di quest’incontro, infatti, ci sarà modo di affrontare i vari problemi che, eventualmente, l’Ecodistretto dovrà affrontare come strumento della Vallata del Gallico.
Individuare le esigenze per la promozione del territorio avviando, quindi, la costruzione della Vallata come soggetto territoriale integrato.
Durante l’incontro, infine, verrà approvato il regolamento del Forum che servirà a gestire le assemblee del Forum permanente sul territorio, fino alla costituzione ufficiale dell’Ecodistretto.

Questo post é stato letto 21690 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *