Coronavirus, zona rossa prorogata in nove comuni calabresi

coronavirus zona rossa

Questo post é stato letto 5030 volte!

Prorogata la zona rossa per novi comuni calabresi. Tra questi Melito Porto Salvo e Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria. La comunicazione é stata data dalla Regione Calabria. Le decisioni sono state prese dal presidente Jole Santelli.

Proroga misure contenimento Calabria

Sulla scia di quanto deciso dal Governo Nazionale, anche la Calabria si attiene alle regole di proroga delle misure di contenimento:

Vengono prorogate fino al 3 maggio le misure di contenimento del contagio adottate nelle scorse settimane in Calabria. 

Nella nostra regione, dunque, ci si potrà continuare a spostare da un comune all’altro solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o stato di necessità o per motivi di salute e di assistenza a persone non autonome.

CORONAVIRUS CALABRIA, PROROGATA CHIUSURA PER MONTEBELLO E MELITO. E NON SOLO

Le persone domiciliate o residenti in Calabria che rientrano da altre regioni o dall’estero, dovranno comunicare la propria presenza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale del proprio territorio compilando il modulo al sito emergenzacovid.regione.calabria.it e dovranno dimostrare che il proprio rientro è giustificato da valide motivazioni.

Tutte le attività ambulatoriali non urgenti restano sospese fino al 26 aprile, così come i ricoveri differibili.

I comuni in zona rossa

Prorogata, quindi, la zona rossa nei comuni giá interessati da questa decisione:

  • Chiaravalle Centrale (CZ)
  • Bocchigliero (CS)
  • Oriolo (CS)
  • Rogliano (CS)
  • Melito Porto Salvo (RC)
  • Montebello Jonico (RC)
  • Fabrizia (VV)
  • Serra San Bruno (VV)
  • Cutro (KR)

In questi comuni, rimangono vigenti il divieto di allontanamento e di accesso tranne che per gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, le forze dell’Ordine.

Possono entrare ed uscire dai comuni indicati gli esercenti delle attività consentite sul territorio ai sensi del DPCM 10 aprile 2020 e quelle strettamente strumentali alle stesse.

Per il Comune di San Lucido (CS) resta vigente l’ordinanza n. 27 del 09 aprile 2020.

Dura poche ore, quindi, la notizia dell’uscita dalla zona rossa annunciata dal vicesindaco del comune di Montebello Jonico:

FINE ZONA ROSSA MONTEBELLO JONICO, MA BISOGNA RESTARE A CASA

Questo post é stato letto 5030 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.