Concluso l’iter amministrativo per l’istituzione dell’enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria”

michele trematerra

Questo post é stato letto 10710 volte!

TREMATERRA Michele

L’assessore regionale all’Agricoltura Michele Tremnaterra, relativamente all’approvazione, nella riunione di ieri, da parte della Giunta, degli schemi di atto costitutivo, statuto, regolamento di attuazione e bozza di logo caratteristico, che di fatto concludono il percorso amministrativo, di competenza regionale, per dare vita all’istituzione dell’enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria” e dell’elaioteca  “Casa degli Oli di Calabria” ha dichiarato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta  – che “si tratta di due enti a carattere privatistico che  hanno come obiettivo quello di collocare i pregevoli vini e oli prodotti nella regione in un contesto culturale e sociale che ne sappia apprezzare la qualità”.

“L’enoteca e l’elaioteca – ha evidenziato l’assessore all’Agricoltura – saranno gestite dai produttori e dovranno essere strumenti di valorizzazione e promozione dei vini e degli oli regionali, a conferma che la qualità raggiunta dai prodotti enologici ed oleari calabresi, trovi il meritato riconoscimento sia in campo nazionale che internazionale. Il compito principale di queste due nuovi organismi è, infatti, quello di predisporre numerose iniziative promo-commerciali, occupandosi anche della diffusione di una corretta educazione al consumo sia dell’olio che del vino.

Un occhio di riguardo a tal proposito, sarà rivolto alle nuove generazioni. La scelta delle sedi Gioia Tauro e Corigliano per l’elaioteca, il Cirotano e Lamezia Terme  per l’enoteca – ha precisato Trematerra – non è casuale:  entrambe sono state posizionate dove esistono le radici storiche, sia per la produzione dell’olio che del vino. Tutto questo mira a dare un ulteriore impulso alla valorizzazione dei sistemi produttivi di vino ed olio, indispensabile e necessario per lo sviluppo e l’affrancazione dell’economia calabrese.

Il successo di queste iniziative, che stanno a cuore al Governatore Scopelliti ed all’intero governo regionale, passa adesso anche attraverso la collaborazione sinergica che si dovrà da subito attivare con i produttori, che sono così chiamati con le loro idee e le loro produzioni ad animarle. Nel comune interesse – ha auspicato infine l’assessore Trematerra –  di far crescere sempre più il sistema agricolo regionale”.

Questo post é stato letto 10710 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *