Questo post é stato letto 14690 volte!
Per avvicinare i giovanissimi alla lettura con l’aiuto di nuovi strumenti. E’ questo lo scopo di un progetto denominato “La biblioteca verso i giovani”, presentato dal Comune di Castrovillari, in partenariato con la Società Cooperativa Infomedia ad un bando regionale per la Cultura, che ha fatto ammettere il capoluogo del Pollino ad un contributo di 35mila e 394 euro per la Biblioteca comunale “Umberto Caldora”, per avvicinare i giovani al patrimonio librario e per promuovere la lettura attraverso incontri, laboratori e nuove tecnologie.
Questi si terranno proprio nella Biblioteca Civica dal prossimo 3 novembre al 19 gennaio, ogni martedì e giovedì pomeriggio, e termineranno con un incontro finale aperto al pubblico .
L’iniziativa verrà presentata alla stampa venerdì 28 ottobre, alle ore 11, nella sala lettura della biblioteca civica di Castrovillari “Umberto Caldora”.
Lo hanno reso noto il Sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosalia Vigna, ricordando che “ l’Amministrazione comunale da anni è impegnata su questo fronte come, per esempio, testimoniano iniziative denominate ”Quest’estate anch’io investo in cultura”, o il premio “Biagio Cappelli” finalizzate a favorire la lettura e la frequenza della biblioteca comunale.”
Non a caso chi legge di più riesce facilmente a mantenere aggiornata ed efficiente la propria conoscenza, accrescendo il suo capitale umano e interagendo meglio con le altre persone.
“ Poi, nella gestione del tempo libero- hanno ricordato il Sindaco e l’Assessore in una dichiarazione resa alla stampa – si gioca, di fatto, una delle battaglie decisive per la crescita e formazione della persona. Questo progetto – hanno aggiunto – finalizzato proprio ad avvicinare ancora di più i giovani alla lettura è, dunque, valido poiché promuove nel ragazzo l’abitudine a leggere, importante nel processo di crescita individuale.”
Un’iniziativa, insomma, finalizzata in tutto e per tutto a far crescere il più possibile la lettura tra le nuove generazioni, promuovendo la cultura del libro e della Biblioteca, quest’ultima come luogo d’incontro e comunicazione, attraverso una sinergia virtuosa tra tutti i soggetti coinvolti. Qui, prenderanno vita più laboratori, come quelli di musica, per bambini ed adulti, e teatro, per bambini e ragazzi, programmati, per sviluppare un nuovo approccio creativo con i libri, e per i quali anche la famiglia svolgerà il suo ruolo, con l’aiuto di giovani specialisti come Sonia Falcone e Teresa Bruno, formati per questo. I laboratori, oltre a sviluppare un gusto per la lettura, saranno dei momenti didattico – educativi per ridestare espressività e curiosità, che verranno rimessi in gioco per reinventare i racconti. Un modo come la lettura diventa stimolo per ricreare, interpretare e rappresentare le tante storie dei libri.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)
Questo post é stato letto 14690 volte!