Questo post é stato letto 11400 volte!
L’assessore regionale alle attività produttive Antonio Caridi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – condivide l’analisi tracciata dal vice presidente nazionale Confesercenti Moda, Ciccy Cannizzaro, sulle problematiche che riguardano l’economia reale e la capacità di spesa dei cittadini ed è convinto che “merita particolare attenzione ed un opportuno approfondimento l’allarme lanciato in riferimento alla grave crisi che investe quel settore come l’intero sistema produttivo”.
“Si tratta di temi – ha specificato Caridi – sui quali il Dipartimento attività produttive, fin dall’insediamento della Giunta guidata dal Presidente Scopelliti, ha profuso notevole impegno al fine di agevolare la ripresa dell’imprenditoria calabrese Un lavoro che ha prodotto nuovi ed importanti strumenti di finanza per agevolare le piccole e medie imprese calabresi e per migliorare la loro competitività ed efficienza, puntando molto alla creazione di nuove opportunità di lavoro con l’obiettivo di favorire una positiva ricaduta occupazionale e sociale, nonché evidenti vantaggi per l’economia locale e regionale. Sono comunque azioni, nel contesto di una strategia messa in campo dall’assessorato, attivate di concerto con le parti sociali ed economiche alle quali va riconosciuto un ruolo primario nel processo decisionale. Un’attività sinergica dalla quale sono scaturiti risultati che possono essere definiti incoraggianti, anche se ancora non decisivi per segnare una decisa inversione di tendenza. In questo senso – ha evidenziato l’esponente della Giunta – i dati diffusi da Unioncamere Calabria, relativamente al terzo trimestre 2012, che segnano un saldo positivo per ciò che concerne l’iscrizione di nuove imprese, può senz’altro essere accolto come un segno di fiducia. Un primo, se pur timido, segnale di ripresa per l’economia calabrese – ha detto ancora Caridi – che sancisce anche la positività delle azioni attivate dalla Regione che intende dare seguito alla positiva cooperazione con le associazioni di categoria, dalla quale possono nascere programmi e strategie condivise, funzionali alle necessità scaturenti dal territorio e finalizzati alla ripresa ed allo sviluppo dell’imprenditoria regionale”.
Secondo l’assessore Caridi “vanno quindi raccolte le riflessioni che, come quelle di Cannizzaro, provengono da settori vitali per l’economia calabrese, condividendone le preoccupazioni e valorizzandone le proposte che possano portare a risolvere le numerose problematiche sul tappeto. Un impegno – ha specifica Caridi – che mi assumo per la parte che mi riguarda, con piena disponibilità ad ogni proficua forma di confronto con le associazioni, nell’auspicio che anche il governo centrale (magari espressione politica e non tecnica) sappia adeguatamente farsi interprete delle istanze che provengono dal territorio e possa dare risposte adeguate ai reali bisogni del cittadino. In questo percorso – ha infine auspicato Caridi – è importante, anzi fondamentale, poter contare sul contributo intelligente dei rappresentanti di categoria, come dimostra l’impegno e la professionalità di Ciccy Cannizzaro e della sua organizzazione”.
Questo post é stato letto 11400 volte!