Questo post é stato letto 12660 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per le celebrazioni dell’anno Calogeriano, ha detto che “forse in Calabria più che altrove, nessuno è profeta in patria.
Quando Lorenzo Calogero è scomparso in solitudine cinquant’anni fa, non si apprezzava la grandezza di una delle voci liriche più alte del Novecento”. Secondo Caligiuri “è significativo che si parta dal luogo della sua nascita e della sua morte.
Da Melicuccà si conferma un grande impegno per la divulgazione della sua poesia. Faremo di tutto – ha assicurato l’assessore alla Cultura – affinché si possa realizzare la Casa Museo di Lorenzo Calogero, mettendo insieme università, enti pubblici e associazioni per un grande progetto culturale, promosso e finanziato dalla Regione, che conferma l’importanza della cultura come fattore di sviluppo economico e sociale dell’intera Calabria”.
Il 4 novembre prossimo – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – l’assessore Caligiuri parteciperà anche alla tavola rotonda sul poeta Lorenzo Calogero che si terrà nella sala del “Carroccio” in Campidoglio a Roma. Nel corso dell’evento sarà presentata anche l’opera video-teatrale di Nino Cannatà “Città Fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero” con Roberto Herlitzka e la partecipazione di Lydia Mancinelli. L’opera andrà in scena in prima nazionale dal 16 al 20 novembre al Teatro Belli di Roma.
Questo post é stato letto 12660 volte!