Questo post é stato letto 12630 volte!
L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha incontrato gli assessori provinciali alla pubblica istruzione per discutere sul dimensionamento scolastico.
Accompagnati dai rispettivi dirigenti, hanno partecipato alla riunione gli assessori provinciali Maria Francesca Corigliano (Cosenza), Giacomo Matacera (Catanzaro), Pasquale Fera (Vibo Valentia), Giovanni Lentini (Crotone) e il vicepresidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Giuseppe Saletta, in rappresentanza del presidente Giuseppe Raffa.
I lavori – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – sono iniziati con la presa d’atto della comunicazione inviata dal Presidente Scopelliti al Ministro Profumo per chiedere di mantenere le attuali 408 dirigenze scolastiche, tenuto conto che la Calabria ha specificità geografiche e vaste aree di disagio e di dispersione.
Su questo punto gli assessori provinciali presenti all’incontro hanno anche evidenziato che il criterio puramente numerico, imposto dal Ministero della pubblica istruzione nell’assegnazione dei dirigenti, non consente di fatto la piena applicazione delle linee guida regionali sul dimensionamento scolastico che, invece, tengono conto delle effettive realtà territoriali.
Pertanto, consapevoli della situazione generale del Paese, le amministrazioni provinciali e la Regione, responsabilmente, si adopereranno, nell’ambito delle rispettive autonomie, ad applicare quanto stabilito dalla sentenza della Corte Costituzionale 147/2012 e procedendo al dimensionamento entro i tempi ultimi previsti del 15 gennaio 2013. In linea generale, si procederà prioritariamente alla progressiva eliminazione delle reggenze, che in ogni caso dovranno essere obbligatoriamente eliminate per l’anno scolastico 2014-15.
Questo post é stato letto 12630 volte!