Questo post é stato letto 14230 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, anche nella sua veste di coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni, parteciperà al convegno “Qualità Italia, progetti per la qualità dell’architettura”, che si terra domani a Roma, presso l’Auditorium del MAXXI. Durante l’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – saranno presentati gli esiti di un programma sperimentale promosso dal Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico.
Nello specifico, saranno illustrati i risultati dei 13 progetti vincitori, che vedranno la realizzazione di centri culturali, biblioteche, mediateche, complessi scolastici, piazze e spazi aperti, ma anche interventi di riqualificazione urbana e sistemi integrati per la mobilità. La Calabria sarà presente con i progetti vincitori del Centro culturale del Comune di Olivadi e della riqualificazione urbanistica di un’area verde di San Giorgio Morgeto, due piccoli centri calabresi di indubbia vitalità.
Nel commentare l’iniziativa l’assessore Caligiuri ha dichiarato che “attraverso il bello possiamo promuovere legalità e lotta alla criminalità organizzata. È necessario – ha aggiunto – dare nuova vita ai centri urbani, avviare processi di riqualificazione del paesaggio, e rivitalizzare il tessuto economico e sociale calabrese”.
I lavori del convegno saranno introdotti dai direttori generali dei Ministeri promotori Antonia Pasqua Recchia e Alberto Versace e dal presidente del Museo MAXXI Pio Baldi. Oltre all’assessore Caligiuri, saranno presenti anche i rappresentanti delle regioni coinvolte: Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Questo post é stato letto 14230 volte!