Calcio: I raccattapalle non daranno più i palloni ai giocatori

Questo post é stato letto 3090 volte!

La Serie A vuole eliminare le perdite di tempo in campo. Per questo, la Lega ha introdotto una norma che regolamenta il compito dei raccattapalle.

Dalla stagione 2024/25 i palloni non saranno più consegnati ai calciatori direttamente dai raccattapalle, quando questi usciranni, ma saranno posizionati sui cinesini a bordo campo.

I particolari

Così, recita la circolare numero 5 della Lega intitolata “Norme generali relative alle competizioni ufficiali prima squadra”:

“Ci saranno sei palloni sul lato delle panchine, e cinque sull’altro a una distanza minima di 1,5 m dalle linee di bordo campo (tale distanza serve a garantire la non interferenza col sistema EPTS)”.

“Il posizionamento dei palloni retroporta, (ai corner) deve essere esterno alle aree di rigore ad almeno 1,5m di distanza dalla linea di fondo, al fine di non impattare sui sistemi GLT ed EPTS”. 

“A livello generale e laddove gli spazi lo consentano, la distanza ideale in cui posizionare i palloni rispetto alle linee di bordo campo è pari a 2,5 metri”.

“I raccattapalle, dovranno rimanere dietro i led bordo campo e si limiteranno a recuperare i palloni e a posizionarli sui supporti”.

Così i calciatori prenderanno i palloni per le rimesse laterali o ripresa del gioco in maniera autonoma, ad eccezione dei portieri che continueranno a ricevere il pallone dal raccattapalle per le rimesse dal fondo.

Questo post é stato letto 3090 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.