Calabria, Torchia ha incontrato il nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile Gabrielli

regione-calabria

Questo post é stato letto 17720 volte!

regione calabria
regione calabria

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alla Protezione Civile Franco Torchia ha partecipato, a Roma, ad una riunione della Commissione Speciale di Protezione Civile durante la quale si è insediato il nuovo Capo Dipartimento nazionale Franco Gabrielli che ha sostituito Guido Bertolaso.

La riunione, alla quale hanno partecipato tutti gli assessori regionali con delega alla protezione civile, ha affrontato – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – il problema relativo al rifinanziamento del Fondo regionale, per come previsto dalla legge 388/2000, e quello relativo all’esclusione delle risorse di Protezione civile dal vincolo del Patto di stabilità.

Il sottosegretario Torchia, nel suo intervento,  ha chiesto al Capo Dipartimento di farsi interprete presso il Governo ed in particolare presso il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta di questa importante esigenza che riguarda, soprattutto, le strutture regionali e la loro capacità di operare sul territorio.“Senza il Fondo regionale – ha detto Torchia – nei prossimi anni non saremo in grado di svolgere alcun tipo di intervento emergenziale. Ringrazio il Prefetto Gabrielli per aver deciso di allestire nella sede regionale della Protezione civile di Germaneto un punto di stoccaggio di materiali necessari per la previsione e la prevenzione dei fenomeni sismici”.

Prima della riunione ufficiale, Torchia ha incontrato il Prefetto Gabrielli con il quale, nel rinnovargli  l’invito di una visita in Calabria, magari prima delle feste natalizie, hanno affrontato il nodo dei fondi per i danni provocati dalle recenti alluvioni. Torchia ha insistito con il Capo Dipartimento sulla necessità di reperire, con una certa urgenza, finanziamenti straordinari per dare risposte concrete, anche da parte del Governo, alle popolazioni e alle attività produttive gravemente colpite”.

Questo post é stato letto 17720 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *