Questo post é stato letto 14010 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha commentato i risultati del “Progetto alternanza scuola lavoro”.
“Un progetto – ha dichiarato Caligiuri attraverso un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale – coerente agli indirizzi del Presidente Giuseppe Scopelliti che ha individuato la cultura quale strumento strategico per lo sviluppo economico della regione. È la prima volta – ha precisato Caligiuri – che la Regione Calabria promuove percorsi di alternanza scuola e lavoro come parte integrante dell’offerta formativa degli studenti. Gli Istituti superiori hanno risposto bene a questa iniziativa perché hanno compreso che è fondamentale fornire le competenze utili per il mondo del lavoro”.
Dopo le valutazioni preliminari, i progetti che risultano coerenti con il bando sono 68, per un totale di oltre 1.700 studenti e di quasi 250 aziende. Sarà possibile finanziare 35 progetti, pari al 20% del totale delle scuole secondarie della regione, offrendo la possibilità di fare esperienze di lavoro a 853 alunni in 134 aziende tra le più importanti della Calabria. Gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori saranno coinvolti in attività di almeno 100 ore di stages in imprese, enti pubblici e privati e associazioni (per un totale di 1.115 ore in aula e 3.484 ore in azienda) e avranno così la possibilità di arricchire la propria esperienza scolastica e il proprio curriculum con attività sul campo coerenti con l’indirizzo di studio.
Il Presidente di Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno ha sottolineato che “grazie alla sinergia attivata con la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale è stato realizzato un modello formativo moderno che coinvolge i ragazzi in modo attivo e si inquadra nel più ampio contesto delle linee di sviluppo dei programmi Europa 2020”.
Sui siti di Regione Calabria (www.regione.calabria.it) e di Unioncamere Calabria (www.uc-cal.camcom.gov.it) sarà pubblicato l’elenco delle scuole che hanno presentato progetti e che risultano ammissibili al finanziamento per l’anno scolastico 2010/2011, nonché la graduatoria definitiva degli istituti scolastici ammessi a contributo.
Questo post é stato letto 14010 volte!