Questo post é stato letto 14270 volte!
Dopo il successo della missione commerciale a Berlino i buyers tedeschi sono arrivati in Italia alla scoperta dei sapori agroalimentari del “made in Calabria”. Prosegue con successo – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – il programma di missioni imprenditoriali messo in campo dall’Assessore all’Internazionalizzazione della Regione Calabria Fabrizio Capua, grazie al programma “Calabria Internazionale” nell’ambito dell’accordo sul progetto “Paese Germania” stipulato con la Camera di Commercio Italiana in Germania (CCIG) attraverso il supporto operativo di Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network.
Alla presentazione del progetto, tenutasi a Lamezia presso i saloni del T-Hotel, hanno preso parte, tra gli altri, Paolo Abramo, Direttore di Unioncamere Calabria e Nicole Watzke, direttrice dell’Ufficio di Colonia della Camera di Commercio Italiana per la Germania.
Il focus dell’iniziativa, in calendario a Lamezia, vedrà svolgersi incontri d’affari e visite aziendali al fine di valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari calabresi incentivando politiche di export e favorendo dunque processi virtuosi di internazionalizzazione del tessuto economico e imprenditoriale calabrese.
Nel corso della prima giornata, svoltasi presso il centro congressi del T-Hotel a Lamezia, si sono svolti gli incontri specifici, trattative d’affari e degustazioni enogastronomiche che hanno visto protagonisti il vino, gli olii, le conserve, i salumi e le tante altre variegate specialità esclusivamente a marchio regionale. Nella seconda giornata, invece, la delegazione tedesca avrà modo di conoscere da vicino gli itinerari del gusto attraverso visite aziendali ad hoc che metteranno in risalto lo stretto legame prodotto-territorio di provenienza.
Si tratta di azioni strategiche congiunte che la Giunta Regionale guidata dal Presidente Scopelliti, ha pianificato di realizzare avvalendosi di una qualificata partnership di progetto. La Camera di Commercio Italiana in Germania garante da un lato per gli operatori commerciali esteri e rappresentante della sintesi tra la cultura produttiva italiana e quella tedesca e Unioncamere Calabria, da sempre braccio operativo a supporto dei processi di crescita, sviluppo e internazionalizzazione di tutte le imprese regionali.
“Si tratta di una occasione ghiotta per le aziende calabresi – ha dichiarato Paolo Abramo Presidente di Unioncamere Calabria e Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro – che avranno oggi gli incontri d’affari B2B e domani ospiteranno i buyers tedeschi, nostri graditissimi ospiti, per trasferire loro i know how produttivi e soprattutto la storia aziendale. Ringrazio l’Assessore Fabrizio Capua per le numerose attività che sta promuovendo.
Nel made in Italy spicca l’agroalimentare made in Calabria – ha agiunto Abramo – per l’elevata qualità e la sicurezza certificata delle nostre produzioni. E’attraverso iniziative come quella odierna che Unioncamere Calabria ed il sistema camerale tutto si propongono di offre alle imprese calabresi nuove opportunità di incontri commerciali utili per creare crescita economica e sviluppo sostenibile per il nostro territorio”.
“C’è sempre grande attenzione per la Germania sui prodotti dell’enogastronomia italiana – ha dichiarato Nicole Watzke – si tratta di eccellenze di grande qualità sempre apprezzati dai tedeschi. Per quanto riguarda la Calabria, storicamente siamo interessati ai vini, all’olio d’oliva e a alle conserve sott’olio. In questo caso vorremmo scoprire anche altre specialità da lanciare sui nostri mercati”.
Questo post é stato letto 14270 volte!