Questo post é stato letto 14050 volte!
Il vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi – tramite una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – interviene in merito alla situazione finanziaria del Comune di Gioia Tauro. “Le dichiarazioni del Sindaco di Gioia Tauro Bellofiore durante l’assemblea pubblica di domenica scorsa – afferma la vice Presidente Stasi – ci lasciano fortemente perplessi. Mi preme ribadire l’impegno della Regione Calabria che, al contrario di quanto sostenuto da Bellofiore, non è stata superficiale ma ha affrontato il problema relativo al Comune di Gioia in tempi brevissimi e ottenendo risultati importanti, tanto che sin da oggi le somme per il pagamento degli stipendi dei dipendenti sono già disponibili.
Il Sindaco Bellofiore – prosegue la vice Presidente Stasi – dimentica che solo grazie all’intervento della Regione Calabria e del Presidente Scopelliti la Banca Popolare del Mezzogiorno ha accettato di procedere al pagamento delle competenze per il mese di ottobre, dal momento che il servizio di tesoreria è scaduto dallo scorso 30 settembre. La Banca ha soltanto chiesto la sottoscrizione di un accordo propedeutico all’apertura di una finestra limitata nel tempo e finalizzata a determinate operazioni (es. pagamento stipendi) in quanto non più interessata a svolgere il servizio di tesoreria. Servizio – continua la Stasi – che il Comune potrebbe comunque porre in essere mediante l’utilizzo dell’Ente Poste presso il quale sono accesi appositi conti correnti oppure tramite la sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Reggio Calabria, dove pervengono i trasferimenti statali e regionali.
Il Governatore Scopelliti – prosegue la vice Presidente Stasi – ha chiesto ai tecnici della Regione di verificare se sia possibile supportare il Comune di Gioia Tauro con altre azioni mirate, per dare ulteriori risposte ai cittadini, a testimonianza della grande attenzione che la Giunta ha verso tale problematica, che non è per nulla semplice. A tal proposito – aggiunge la Stasi – mi sembra quanto meno inopportuno parlare di ‘forze oscure’ per la mancata presentazione di istituti di credito ai bandi pubblicati dal Comune per l’affidamento del servizio di tesoreria.
In ogni caso respingiamo ogni tipo di strumentalizzazione del problema – conclude la vice Presidente della Regione Antonella Stasi – e chiediamo al Sindaco Bellofiore di mostrare un maggiore senso di responsabilità nei confronti dei cittadini gioiesi e della Regione Calabria, che sta lavorando con grande impegno e con ottimi risultati per supportare il Comune di Gioia Tauro”.
Questo post é stato letto 14050 volte!