Questo post é stato letto 12460 volte!
Il sottosegretario regionale alla Protezione civile e meteo regionale, Franco Torchia, risponde alle dichiarazioni del consigliere regionale del Pd, Carlo Gruccione, in merito – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – alle gravi emergenze provocate dal dissesto idrogeologico.
“La Regione Calabria – ha affermato Torchia – sta facendo tutto quello che deve fare ed il Governo Berlusconi ci è vicino. Lo ha sempre dimostrato e lo sta facendo maggiormente in questi giorni di fronte agli eventi meteorologici che negli ultimi due mesi hanno devastato la nostra regione. Il Governo ha pienamente recepito la richiesta della Giunta Scopelliti e nella riunione del Consiglio dei Ministri del 5 novembre scorso ha riconosciuto lo stato di emergenza per la Calabria. I fondi stanziati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, come ha specificato lo stesso Guido Bertolaso, servono per le prime emergenze e noi stiamo facendo una prima quantificazione dei danni, ma è inutile l’inseguimento al rialzo nelle cifre. Dobbiamo essere coscienti che non è con la demagogia che si risolvono i problemi della Regione. E di fronte al disastro che abbiamo davanti agli occhi appare davvero controproducente tentare di individuare le responsabilità, che sono gravi e sarebbe facile individuare”.
Secondo il sottosegretario Torchia “il sindaco di Cetraro non dovrebbe soltanto minacciare le dimissioni, ma dovrebbe presentarle veramente. Mi sembra quasi una fuga dalle proprie responsabilità di fronte ad una realtà meno grave di quella di altre cittadine calabresi dove i sindaci sono impegnati notte e giorno per aiutare le popolazioni colpite. Guccione – ha proseguito Torchia – dovrebbe informarsi meglio prima di criticare l’operato del Governo Scopelliti. Vorrei appunto ricordargli che i finanziamenti messi a disposizione dall’Ordinanza 3741 del maggio 2009, cioè nel periodo della Giunta Loiero, sono stati erogati ai comuni dal Commissario delegato Scopelliti appena insediato. E riteniamo che entro pochissimi giorni saremo in grado di erogare anche le risorse relative all’alluvione del 2010. Convengo con Guccione che in Calabria ci sia bisogno di un sussulto di dignità e di orgoglio, ma questo non può essere assolutamente compatibile con i piagnistei e la continua implorazione di aiuti. Abbiamo certamente la necessità di riparare i danni, ma abbiamo bisogno di quella programmazione seria che in questi anni è mancata totalmente.
Insieme al Presidente Scopelliti – ha detto infine il sottosegretario Torchia – abbiamo già individuato alcune priorità per interventi immediati, ma stiamo lavorando ad un grande progetto che, oltre a mettere in sicurezza il nostro territorio completamente devastato da anni di incuria, riesca a dare il necessario slancio economico e produttivo alla nostra terra”.
Questo post é stato letto 12460 volte!