Bisignano: Presentazione del volume – La Numerazione dei Fuochi di Bisignano del 1732

Questo post é stato letto 16550 volte!

Sarà presentato domenica 27 novembre 2011, alle ore 17,30, nella Sala Conferenze “ R. Curia “ di Bisignano il volume “ La Numerazione dei Fuochi di Bisignano del 1732 “ di Francesco Fucile pubblicato da Falco Editore.
L’opera è frutto di attente ricerche storiche da parte dell’autore che, non nuovo a questo tipo di esperienze, riesce a coniugare l’attività letteraria con quella politico-amministrativa che svolge in qualità di consigliere comunale di opposizione, in seno al Consiglio Comunale di Bisignano.
Si tratta di una raccolta di dati e notizie che risultano indispensabili allo studioso ed al ricercatore e a tutti coloro che vogliono conoscere la realtà di una comunità così come era nei secoli passati.
Nel libro di Fucile è rappresentata la comunità di Bisignano e di tanti altri centri della Calabria in tutti gli aspetti che riguardano la composizione della popolazione, il censo, i possedimenti, le arti, i mestieri e le professioni esercitate nel tempo, così come la numerazione della famiglie più note dell’epoca e tutti i riferimenti utili per fare un quadro abbastanza chiaro sulle condizioni economiche e sociali delle comunità di tre secoli fa.
Alla manifestazione di presentazione parteciperanno il sindaco, Umile Bisignano; l’essessore alla Cultura e vice sindaco, Damiano Grispo; il parroco di Bisignano, don Maurizio Spadafora; Michele Falco editore; Domenico Greco, Archivista di Stato.
Parleranno sul libro Fausto Cozzetto, ordinario di Storia Moderna all’Unical; Luigi Falcone, Officiale Scriba della Segreteria di Stato Vaticano; Francesco Fusca, Ispettore, Dirigente Miur; Cesare Pitto, ordinario di Antropologia Culturale Unical.
Moderatore Clara Maiuri, presidente del Centro Studi “ Il Palio “. La manifestazione si vale del patrocinio della BCC Mediocrati; dell’Associazione “ Città del Crati “ e del Centro Studi “ Il Palio “.= Mario Guido

Questo post é stato letto 16550 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *