Ancora aperte le iscrizioni ai due concorsi dell’Agenzia dei Borghi Solidali

Questo post é stato letto 16850 volte!

Ancora aperte le iscrizioni ai primi due concorsi lanciati dall’Agenzia dei Borghi Solidali nell’ambito del progetto “I luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”. Molti i plausi ricevuti dall’iniziativa che ha per oggetto e per scenario l’Area Grecanica e la Calabria, e che rientra all’interno della Linea d’Azione “Valorizzazione dei Borghi Antichi”, le cui due iniziative concorsuali contribuiscono alla migliore e più approfondita conoscenza dei territori per la relativa mappatura e la successiva attività di valorizzazione.
L’agenzia dei Borghi Solidali ha, tra i suoi obiettivi, la promozione e la valorizzazione dell’Area Grecanica Calabrese, a partire da 6 comuni prioritari (Bagaladi, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo), nella convinzione che la valorizzazione di un contesto ambientale passa anche attraverso un’analisi critica, attraverso la comprensione dei punti di debolezza e delle zone di degrado, specchio di un contesto sociale avvilito e privato della propria identità tradizionale, ma al tempo stesso elemento potenziale di rilancio e punto di partenza per nuove forme sviluppo sostenibile.
Il primo concorso “C’era una volta…i luoghi” è di carattere letterario per racconti che abbiano come scenario i paesaggi naturali e/o sfigurati, i borghi antichi, i beni architettonici e le zone rurali dell’area grecanica calabrese, bellezze potenziali non valorizzate o maltrattate. Il presente concorso è realizzato in collaborazione con Città del Sole Edizioni e Calabria Sconosciuta, sotto l’egida di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.
 Il concorso fotografico “Paesaggi d’istanti”, invece, ha lo scopo di redigere un repertorio iconografico dell’ambito territoriale grecanico, evidenziando non soltanto i beni architettonici, paesaggistici e demoetnoantropologici che su di essi insistono, ma anche le aree degradate e con criticità presenti e gli episodi di valorizzazione ecosostenibile.
 Per entrambi i concorsi la partecipazione è libera, senza costi di iscrizione. I bandi e le schede di partecipazione possono essere reperiti sul sito www.borghisolidali.it nella sezione Concorsi e/o inviando un’email a info[@]borghisolidali.it

Questo post é stato letto 16850 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *